Scuola Italiana Design, una risorsa per l'innovazione
Scuola Italiana Design, già dal momento della sua costituzione nel 1991, si è posta l’obiettivo di formare giovani Designer industriali che, una volta diplomati, contribuissero a consolidare le capacità competitive delle Imprese del territorio, nella sfida globale che già si stava profilando all’orizzonte, attraverso l’innovazione di prodotto.
Giovani Designer industriali allenati all’approccio professionale al progetto a prescindere dalla tipologia del prodotto, perché nel territorio operano Imprese specializzate nei settori merceologici più diversi: alimentazione, abbigliamento, total look, arredamento, illuminazione, elettrodomestici, riscaldamento e condizionamento, domotica, fitness, sport system, mobilità, arredo urbano, giochi e giocattoli, beni strumentali, componentistica tecnica, etc.
Nel 2001, con l’ingresso nel Parco Scientifico e Tecnologico GALILEO la multispecializzazione dei Designer diplomati SID ancora limitata al design industriale si amplia ulteriormente.
Ci si rende conto infatti che il mercato chiede al designer industriale nuove competenze estese al packaging, al visual e al web design.
Il mercato richiede pertanto un nuovo profilo professionale che Scuola Italiana Design ha denominato DESIGNER CREATIVO
Oggi le Aziende hanno sempre più bisogno di “buone idee di prodotto” che i giovani Designer diplomati SID devono saper generare e sviluppare, non solo nel design industriale, ma in quanto creatori del prodotto, nella progettazione del suo packaging e della comunicazione al mercato anche attraverso internet.
|

|