Docenti

I docenti sono professionisti selezionati secondo criteri di eccellenza, specializzati in molteplici settori: design, ingegneria, architettura, prototipia, marketing, visual design, sviluppo web, antropologia, storia dell’arte, etc.
La didattica porta dunque con sé esperienze, trucchi del mestiere e conoscenza delle dinamiche lavorative che gli studenti possono apprendere per innovare ed entrare con concretezza nel mondo del lavoro.

Agli studenti l’istituto mette inoltre a disposizione spazi per sviluppare, in gruppo o singolarmente, i progetti assegnati: in questo modo il contatto quotidiano anche al di fuori dell’orario di lezione permette di creare dialogo e rapporti diretti tra studenti e docenti, utili alla crescita individuale di ciascuno di loro.
 


 

CORPO DOCENTE 2017/2018

  1. Eddy Antonello

    Eddy AntonelloSenior designer, prototipista e project manager, ha ricevuto premi e menzioni speciali a diversi premi nazionali e internazionali, tra cui il “Plastic Technologies Award 2012” (categoria BlowMolding) e “Fiat500 want you”.

    Docente di: Basic Design

  2. Cesar Arroyo

    Cesar ArroyoFondatore di 2-people Design Studio, vanta premi e segnalazioni in svariati concorsi di Illuminotecnica (2000, 2003) e al contest “Design Time” di Breil (2011). Tra i vari progetti realizzati figura il lavoro di ricerca, ricostruzione e comunicazione del patrimonio artistico di Andrea Mantegna in occasione della sua commemorazione a Padova.

    Docente di: Design del Prodotto, Web for Mobile, V-Ray, Progetto 3

  3. Paolo Bacco

    Paolo BaccoIngegnere, designer di prodotto e fondatore di Rebeldesign, lo sviluppo di progetti innovativi lo ha portato alla segnalazione all’ADI Design Index nel 2010 e nel 2013. Alcuni suoi lavori hanno fatto parte della mostra “Unicità d’Italia” a Roma.

    Docente di: Fisica per il Design, Tecnologie della produzione

  4. Diamante Beghetto

    Diamante BeghettoDiplomata in Graphic Design and Visual Communication, si è perfezionata in illustrazione presso la Central Saint Martins – University of the Arts di Londra. Collabora oggi con lo studio JoeVelluto di Vicenza e i suoi lavori come illustratrice e grafica sono stati pubblicati su diverse riviste di settore.

    Docente di: Progettazione grafica

  5. Lukasz Bertoli

    Lukasz BertoliOpera intensamente nel mondo dell’industrial design ed è co-fondatore dello studio Emo di Treviso. Dal 2004 al 2008 ha lavorato come senior designer presso lo studio GP Designpartners di Vienna. Numerosi suoi progetti, oltre al successo commerciale, sono stati riconosciuti con prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Tra le aziende con cui collabora: Philips, Siemens, Midea, Ali Group, Jacuzzi, Telit, Zoppas Industries.

    Docente di: Progetto 1

  6. Giorgio Biscaro

    Giorgio BiscaroDirettore artistico di FontanaArte, è consulente e designer per diversi marchi internazionali. Presente in molte gallerie e musei tra cui Triennale di Milano, GAM e Museo del ‘900, nel 2011 è co-fondatore del brand SomethingGood.

    Docente di: Progetto 5

  7. Roberta Bonetti

    Roberta BonettiAntropologa e ricercatrice, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna in co-tutela con l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha condotto ricerche sul campo nei temi dell’apprendimento in contesti lavorativi e organizzazioni sociali complesse e delle dinamiche di interazione in contesti scolastici. Responsabile scientifica di “Mani Altri Sguardi”.

    Docente di: Sociologia e Antropologia del Design

  8. Andrea Busato

    Andrea BusatoIndustrial designer e specialista in Marketing e Comunicazione d’Impresa, alterna le sue consulenze professionali ad attività di visiting professor e lecture in tutta Europa (TEDxTrento, Kielce Institute of Design, Vilnius Academy of Arts, Bayfor, etc.).

    Docente di: Marketing

  9. Alessandro Carraro

    Alessandro CarraroIngegnere e consulente esperto in operations management, lean production e supply chain management. Nella sua carriera lavorativa ha operato nel mondo di aziende manifatturiere e di servizi, compreso il ruolo di project manager per international special orders.

    Docente di: Design Management

     

  10. Giulia Cavazzani

    Giulia CavazzaniGiovane designer multidisciplinare con diverse esperienze didattiche presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Dal 2015 è la direttrice creativa di AM design office.

    Docente di: Tecniche e linguaggi della comunicazione

     

  11. Simone Celi

    Simone CeliWeb designer, developer e direttore creativo, si occupa di comunicazione online, siti web e multimedia dal 1999. Nell’ultimo decennio ha realizzato siti web e supporti multimediali per importanti brand nazionali e internazionali, sia come freelance che collaborando con importanti realtà del Triveneto.

    Docente di: Web Design

     

  12. Silvia Cogo

    Silvia CogoDesigner e docente universitaria con esperienze nel mondo della progettazione (basic design) e della comunicazione. Si è laureata in Design di Prodotto con Materiali ceramici avanzati, oltre a corsi specializzati in Packaging Design e Creative and Design Thinking.

    Docente di: Basic Design/Elementi di Semiotica, Teoria della percezione

  13. Sergio Cremasco

    Sergio CremascoDopo la collaborazione con diversi studi del settore, dal 2010 gestisce la propria attività professionale in produzione e post-produzione in ambito cinematografico e pubblicitario. È diplomato in Scenografia teatrale e cinematografica (Accademia delle Belle Arti, Venezia) e in Editor digitale di Audiovisivi.

    Docente di: Video making

     

  14. Luisa Fantinel

    Luisa FantinelStorica dell’arte, perfezionatasi in Antropolologia Culturale e Sociale, è arteterapeuta ATI, nonché ideatrice e curatrice di mostre ed eventi dedicati all’arte.

    Docente di: Ricerca visiva

     

  15. Eugenio Farina

    Eugenio FarinaArchitetto specializzato in design industriale, gestisce il proprio studio professionale con cui ha realizzato progetti per aziende e enti del territorio nazionale.

    Docente di: Storia e Cultura del Design, Progetto 6

  1. Wilmer Gentili

    Wilmer GentiliDesigner industriale, si è fortemente specializzato in prototipia e modellistica nell’ambito della progettazione. Dal 2014 è Responsabile Ricerca e Sviluppo presso Valigeria Roncato.

    Docente di: Modellistica

  2. Andrea Maragno

    Andrea MaragnoDesigner industriale co-fondatore dello studio JoeVelluto (JVLT) di Vicenza, è art director per aziende del settore design. Tra le diverse mostre personali, Funcooldesign a cura di Oliviero Toscani al Triennale Design Museum (2011) e Amen/Lumen con A. Mendini (2014).

    Docente di: Basic Design, Progetto 2

  3. Tankboys

    Tankboys - Mason e CampardoLorenzo Mason e Marco Campardo sono graphic designer freelance e docenti di Graphic Design e Typography presso la Boston University. Hanno partecipato a diverse esposizioni italiane (tra cui alla Mauro Grifony Gallery e alla Triennale di Milano) e internazionali (“Panorama”, Chaumont; “The New Italian Design”, San Francisco; “Manifesto”, Barcellona).

    Docente di: Storia e Cultura della Comunicazione

  4. Tommaso Morbiato

    Tommaso MorbiatoIngegnere civile e attivo nel settore della R&S, è autore della nuova passerella ciclo-pedonale “Porta d’Europa” a Padova. È inoltre vincitore del Premio Sorgenia per l’Ambiente (2016) e del Premio Gaetano Marzotto dall’Idea all’Impresa (2015) e menzione speciale della Giuria al Premio EDISON Pulse (2015), parte del gruppo Energie de France.

    Docente di: Ingegnerizzazione del Prodotto

  5. Vittorio Prina

    Vittorio PrinaVisual designer, è ideatore del metodo e percorso psicofisico “Mente Intuitiva”. Vincitore dell’ottava Exhibition of Calligraphy and Lettering in the Graphic Arts (New York City), i suoi lavori sono stati esposti a Milano, Parigi, New York, Los Angeles, Toronto e pubblicati sui più autorevoli annuals e libri nazionali e internazionali di grafica e design.

    Docente di: Progettazione grafica

  6. Teira Radina

    Teira RadinaIngegnere civile, è socio fondatore di D.N.A. e specializzata in “Protection and maintenance of antique architecture and urban complex, architectural investigation”.

    Docente di: Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro

  7. Giulio Simeone

    Giulio SimeoneIndustrial designer, fondatore e direttore di Giulio Simeone Design Consultant, è autore di progetti di successo in particolare per Inglesina Baby. Vincitore del Good Design Award (2002) e di Idea Bronze (2003) con Design Continuum Italia.

    Docente di: Tecniche e Linguaggi della Rappresentazione, Design del Prodotto

  8. Simone Simonelli

    Simone SimonelliDesigner multidisciplinare, sviluppa soluzioni strategiche per aziende, startup innovative e istituzioni con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità di business. In ambito formativo, è stato ricercatore e docente presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano dal 2009 al 2014.

    Docente di: IoT e Smart Objects

  9. Scott Stuart

    Scott StuartConseguite le credenziali di insegnamento dell’istruzione inglese presso la University of California, oggi in Italia si occupa di docenza e attività di traduzione.

    Docente di: Lingua Inglese

  10. Sonia Tasca

    Sonia TascaCo-fondatrice dello studio JoeVelluto (JVLT), è consulente in comunicazione, visual design e art direction. Tra i vari progetti editoriali: “Salefino – nuovi sapori dal design italiano” (Ed. Abitare Segesta) e “UseLess is more” distribuito da Corraini Edizioni.

    Docente di: Progettazione grafica dell’Immagine

  11. Stefano Traverso

    Stefano TraversoDesigner freelance, per Italamp e Pinton 1954 è product designer, responsabile Ricerca e Sviluppo, Ufficio Stile e Ufficio Tecnico per le sezioni “grandi progetti” e “contract”. Vincitore di primi premi nei contest internazionali Idee per la Luce (2000, con sponsor Swarovski, e 2001), Capriola’s Jewels (2001), Luce in Movimento (2006) e menzione speciale Young&Design (2003, 2008).

    Docente di: Disegno Tecnico Operativo, Rendering

  12. Giulia Turra

    Giulia TurraCoordinatrice e business developer di Start Cube – Incubatore Universitario di Impresa, affianca startup innovative e imprese consolidate nella costruzione di una value proposition competitiva e customer oriented. Docente presso enti di formazione sui temi di autoimprenditorialità, business planning e marketing strategico.

    Docente di: Marketing (IoT e Smart Objects)

  13. Fabio Verdelli

    Fabio VerdelliDesigner industriale, gestisce a Milano il suo Studio omonimo. Direttore del Centro Ricerche IED di Milano (2008-2010) e senior designer presso noti studi di industrial design e strategy come Continuum (2000-2002). Dal 1998 si occupa di formazione presso innumerevoli Università e istituti nazionali e internazionali.

    Docente di: Progetto 4

  14. Marco Zago

    Marco ZagoFotografo professionista con specializzazione in still life, ritratto, paesaggio e reportage applicati ai settori della pubblicità, è direttore didattico dell’ISFAV di Padova. Ha inoltre partecipato e organizzato innumerevoli esposizioni nazionali di fotografia.

    Docente di: Fotografia, Laboratorio fotografico

  15. Giovanni Zambon

    Giovanni ZambonConsulente in visual e product design e fondatore dello Studio Niuzdesign di Vicenza, da anni si occupa inoltre di formazione in particolar modo in ambito visual design.

    Docente di: Elaborazione digitale dell’immagine, Portfolio personale