La cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2018-19 di SID – Scuola Italiana Design si terrà mercoledì 31 ottobre alle ore 15.00  presso il Centro Culturale S. Gaetano in Via Altinate 71 a Padova.

Ospite d’eccezione per l’occasione sarà Leonardo Caffo, filosofo e saggista italiano che approfondirà il tema della leggerezza applicata al design.

Stampa

Leonardo Caffo insegna Ontologia del Progetto al Politecnico di Torino ed è membro del Laboratorio di Ontologia dell’Università di Torino. Scrive sull’inserto culturale «la Lettura» del «Corriere della Sera» ed è codirettore di «Animot». Nel 2015 ha vinto il Premio nazionale Filosofia Frascati. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti (Bompiani 2015). Per Einaudi ha pubblicato La vita di ogni giorno(2016) e Fragile umanità (2017).

L’intervento di Leonardo Caffo partirà dalle lezioni americane di Calvino, che hanno nella “leggerezza” un punto cardine: le lezioni di Calvino non sono solo di scrittura ma soprattutto di design. Cosa significa che il progetto del futuro è nella diminuzione del nostro peso del mondo? Come e in che modo dobbiamo progettare il XXI secolo e perché le leggerezza calviniana potrebbe essere la linea guida per le generazioni future di progettisti? Questi e altri interrogativi verranno affrontati durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno formativo di mercoledì 31 ottobre.

Ricordiamo ai nostri studenti che la presenza alla cerimonia comporta un Credito Formativo, verranno pertanto registrate tutte le presenze.






[top]

Dicci la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori *