Il Design Manager

“Attraverso un percorso modulare ed immersivo il Master DEMA prevede di integrare le competenze tecniche (di ingegneri, designer, marketers) con nozioni manageriali, gestionali e strategiche. DEMA è pensato per coloro che hanno l’ambizione di ricoprire ruoli di responsabilità combinando competenze di progettazione, comunicazione e di service design con nozioni di management e strategia.

Tutto scorre più velocemente, la competizione è sempre più internazionale ed agguerrita, il mercato sembra saturo di ogni prodotto/servizio, ecco perché le figure chiave devono crescere non solo su skills tecniche, ma anche e soprattutto su business and strategic skills per anticipare il futuro e reggere il confronto competitivo.

La sfida quotidiana delle nostre imprese è creare qualcosa di duraturo, sostenibile e innovativo. Il corso mira a fornire nozioni per interpretare i trend ed i need del mercato in evoluzione, per definire una linea strategica supportata da evidenze qualitative e quantitative e per progettare con maggiore consapevolezza prodotti e servizi innovativi, sostenibili e di impatto”.

Giulia Turra
Coordinatrice Master DEMA

Perchè questo Master?

Per un nuovo mindset che completi le tue attuali competenze.

Per avere uno sguardo al futuro unendo progettazione creativa e visione strategica.

Per prepararsi al lavoro in azienda imparando direttamente da imprenditori, manager e professionisti.

Per emergere e distinguersi nel mondo del lavoro.

Tirocini

Dopo 4 mesi intensivi di formazione le nuove conoscenze acquisite si applicano immediatamente nel tirocinio che la Scuola di Master garantisce ad ogni partecipante. Durante il percorso formativo verrà offerta una sessione di coaching individuale gratuita per supportare il partecipante nella scelta del tirocinio stesso e nell’inserimento nel mondo aziendale.

Le aziende e gli studi che offrono i tirocini sono stati selezionati dai Coordinatori e dal Comitato Scientifico e comprendono studi, aziende e realtà nazionali e internazionali.

Docenti

Tutti i docenti provengono da esperienze professionali consolidate che alternano ad attività di docenza e ricerca. Il coordinamento del Master garantisce la connessione tra i referenti delle materie, così da offrire la massima efficienza lungo tutto il percorso formativo.

Qui alcuni dei docenti coinvolti:

Giulia Turra

Giulia Turra

Executive Manager Start Cube

Startup lover, marketer, docente e consulente aziendale.

Andrea Menini

Andrea Menini

Professore Associato

di Economia Aziendale presso l’Università di Padova. Insegna alla laurea Triennale in Economia e Business Plan a Scienze e Cultura della Gastronomia.

Elisa Gritti

Elisa Gritti

Sustainability Specialist

PhD in Antropologia Economica. Si occupa di accompagnare progetti di strategie della sostenibilità nelle imprese.

Emiliano Fabris

Emiliano Fabris

Direttore Galileo Visionary District

Dottore Commercialista, Business Coach

Massimo Bustreo

Massimo Bustreo

Umanista

Docente universitario, consulente in psicologia del lavoro e dei consumi, coach professionista, pianista.

A chi si rivolge il Master?

Il master si rivolge a professionisti laureati triennali o magistrali in Design Industriale, Architettura, Economia, Ingegneria, Marketing e Comunicazione o provenienti da altre scuole o accademie che desiderano accelerare le proprie competenze con un percorso formativo declinato sulle specifiche esigenze del mercato del lavoro attuale. Un percorso che unisce pratica, strumenti professionali avanzati e visione strategica.

Il Master è a numero chiuso per garantire un’elevata qualità di insegnamento e mettere al centro ogni singolo studente. Le classi avranno un massimo di 20 partecipanti.

Le modalità di selezione saranno indicate all’apertura di ogni edizione sul sito web dedicato.

Come pre-iscriversi alla selezione dei Master?

La pre-iscrizione ai Master è necessaria per accedere alle selezioni e ottenere l'idoneità per l'iscrizione definitiva.

I Master prevedono infatti una selezione attraverso colloquio individuale (online o in presenza). Al colloquio il candidato dovrà presentare il proprio curriculum vitae, il portfolio (eccetto per il master DEMA) e spiegare nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto a fare richiesta per il determinato percorso di Master.

Per accedere alla selezione il candidato dovrà compilare il modulo di pre-iscrizione scaricando la domanda e inviandola completa in ogni sua parte alla segreteria di School of Masters (masters@scuolaitalianadesign.it). Successivamente verrà contattato per fissare il colloquio con il coordinatore del Master scelto.

L'esito verrà comunicato entro 7 giorni dal colloquio, se il candidato risulterà idoneo potrà procedere all'iscrizione.

Dopo il Master

DEMA è stato ideato per coniugare le competenze del design, dell’ingegneria e del marketing con le discipline del management e della business strategy colmando un gap di mercato lasciato dagli attuali percorsi di studi e favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro di una nuova figura professionale, il Design Manager, che può trovare diverse declinazioni nei seguenti profili:

  • Business Designer
  • Service Design Manager
  • Manager d’agenzia o di studio di design
  • Design Team Leader

Normalmente queste competenze si sviluppano in anni di esperienza, con questo Master si accelera l’apprendimento per arrivare a ruoli di responsabilità e coordinamento.

Il designer è colui che progetta, studia ed unisce creatività e visione. Il Manager è colui che mette disciplina attorno all’innovazione e trasforma un progetto in un business adatto ad un mercato e ad un target. Il Design Manager è colui che combina con sapienza queste due attitudini, legge il mondo con gli strumenti della comunicazione e della progettazione e li unisce ad una strategia per trasformare un’idea, un prodotto, un servizio in un business di successo.

Vuoi Saperne di più?

Scopri di più sulle materie, come è organizzato il corso e quali sono le principali conoscenze che acquisirai con i nostri master.

Obiettivi formativi

Il programma del Master DEMA è pensato per coloro che vogliono fare un salto di qualità nella loro carriera integrando nozioni tecniche con capacità manageriali, gestionali e strategiche.

 

Le competenze fornite permettono di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

 

  • Imparare a definire la USP (Unique Selling Proposition) di un prodotto, di un servizio o di un’azienda;
  • Studiare e definire lo scenario building per pianificare strategie di lancio prodotto/servizio;
  • Progettare un business model scalabile e sostenibile per una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • Sperimentare metodi di progettazione innovativa come il Design Thinking e Lego Serious Play;
  • Conoscere le strategie di neuromarketing;
  • Approfondire la sociologia dei consumi nei mercati in evoluzione;
  • Approfondire temi connessi al design e al marketing della sostenibilità;
  • Maturare doti di leadership e di gestione di un team e di un progetto.

Metodo e struttura

Il Master DEMA è studiato per offrire una esperienza di apprendimento immersiva e motivante, organizzata e metodica.

I quattro pilastri didattici sono:

Business Design

Sustainable & Innovation Design

Marketing & Strategy

Leadership & Management

Ciascun modulo è suddiviso in quattro settimane formative. Per un migliore apprendimento e una focalizzazione sui contenuti, le giornate di lezione sono full-time e al termine di ogni settimana di studio è prevista una testimonianza aziendale, per stimolare il confronto con il mondo dell’impresa e favorire il networking professionale già a partire dai primi incontri.

Le lezioni sono organizzate in modo da alternare docenza frontale con stimolanti attività di gruppo.
Completeranno il percorso formativo un team di docenti qualificato e multidisciplinare (marketers, economisti, designer, ingegneri gestionali, sociologi e psicologi), workshop, testimonianze di aziende visionarie e di manager intraprendenti e tirocini in aziende e studi di design di sbocco internazionale.

Moduli Didattici Descrizione
Business Design È il modulo orientato a mettere al centro i bisogni dei futuri utilizzatori di un prodotto o servizio. La pianificazione human driven permette di creare delle vere e proprie innovazioni di valore. Indipendentemente dal business il modello è quello P2P (people2people).
Sustainable & Innovation Design Progettare prodotti e servizi innovativi e sostenibili è il nuovo mantra delle aziende. In questo modulo si apprenderanno attraverso dei casi studio le migliori strategie per arrivare a questo obiettivo, con uno sguardo attento al mondo dello startup di impresa e della sostenibilità.
Marketing & Strategy Definire le strategie per entrare nel mercato e per sedurre e fidelizzare i clienti. Una buona strategia anticipa i bisogni di un mercato ed è in grado di pianificare strumenti ed azioni efficaci per creare una buona reputazione e generare passaparola.
Leadership & Management Il manager del futuro è colui che unisce tecnica e pianificazione a visione ed empatia. In questo modulo ci si occuperà di project management, di gestione e coordinamento di un team, di capacità espositiva e public speaking.

Durata del Master

Il Master inizia a novembre 2021 e ha una durata totale di 1500 ore così suddivise:

400 ore – lezioni, workshop e seminari
100 ore – tutoraggio
360 ore – studio individuale
480 ore – tirocinio
160 ore – progetto finale e tesi di master (individuale)

Edizione 2021/22

  • 20 settembre 2021 – data ultima per l’iscrizione alle selezioni con lo sconto early bird
  • 22 ottobre 2021 – data ultima di iscrizione alle selezioni
  • 29 ottobre 2021 – data ultima per il superamento delle selezioni e l’iscrizione ai Master

I Master inizieranno la prima settimana di novembre 2021 e si concluderanno nel mese di marzo 2022, i partecipanti proseguiranno poi nel percorso di tirocinio.

La presentazione delle tesi di Master svolgerà a luglio 2022.

Contattaci

Se desideri ricevere informazioni sul Master, le quote di iscrizione o per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della School of Masters puoi rivolgerti alla segreteria di Scuola Italiana Design.

Se desideri avere maggiori delucidazioni sui contenuti del Master puoi scrivere alla Coordinatrice del Master DEMA: