SID x Art4Light
Relatori:
Alberto Sozza
Presidente Luce in Veneto
Steve Azzalin
Responsabile relazioni con partner di ricerca SID
Caterina Colle
Conceptrice Lumière presso CLAIRDELUNE
Cesare Bizzotto
Designer industriale, fondatore di FROM LIGHTING SRL e docente presso SID
Creative Collaboration in Lighting Design
Il 20 febbraio 2025 si è svolto Art4Light, un evento formativo promosso da SID – Scuola Italiana Design in collaborazione con Luce in Veneto, nell’ambito del progetto europeo SHAPE-THE-LIGHT.
L’incontro, aperto a professionisti, designer, architetti ed ex studenti SID, ha esplorato il ruolo della creatività nel lighting design, mettendo in luce il potenziale espressivo e progettuale della luce come mezzo narrativo.
Dopo i saluti introduttivi di Alberto Sozza (Presidente Luce in Veneto) e Stefano Azzalin (Responsabile relazioni con i partner di ricerca SID), l’evento ha ospitato l’intervento di Caterina Colle, conceptrice lumière per Clairdelune, che ha guidato i partecipanti in un viaggio attraverso metodologie e strategie del light design. Un approfondimento sul processo creativo, dal concept alla realizzazione, arricchito da esempi di installazioni artistiche e progetti urbani che mostrano come la luce possa ridefinire gli spazi pubblici.
La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda moderata da Cesare Bizzotto, docente SID e fondatore di FROM LIGHTING, che ha aperto il confronto sulle opportunità di innovazione nel dialogo tra arte, tecnologia e illuminazione.
Art4Light ha rappresentato un’occasione preziosa per riflettere sulle frontiere del design contemporaneo e su come la luce possa diventare materia viva della progettazione.
