Azienda:

Alberto del Biondi, azienda di fashion design con sede a Noventa Padovana nota per il suo approccio olistico alla progettazione su scala globale, attraverso collaborazioni e progetti con i più importanti brand internazionali.

 

Brief:

Obiettivo della consegna è stato quello di realizzare concept visivi per l’industria calzaturiera in collaborazione con il brand Eastpak. Il concetto di sostenibilità, un’attenzione in senso lato all’economia circolare, e l’identificazione di un target parte della generazione Y (millennials) e Z, sono stati i principali vincoli progettuali del progetto.

Descrizione Progetto:

Authentic Green è il risultato di un percorso progettuale volto all’ideazione di una calzatura iconica e sostenibile, che incarna i principi dell’economia circolare e sia coerente con il brand Eastpak. Il concept vuole interpretare i valori brand, andando a spodestare la convenzionalità con cui vengono progettate le scarpe, ed è inoltre un rimando alla campagna Authentic Green lanciata da Eastpak nel 2007 e che vede un’attenzione verso l’impiego di materiali rigenerati.

L’intenzione progettuale è quella di vestire una scarpa orgogliosamente e indiscutibilmente Eastpak, che con un piccolo dettaglio rivoluziona la gerarchia compositiva della calzatura. Per questo motivo la scarpa riprende il caratteristico lembo di tessuto che negli zaini Eastpak copre la cerniera e che qui invece va a coprire il bordo della suola in maniera anticonvenzionale.

La sostenibilità del prodotto è garantita dall’impiego di materiali riciclati, come la tomaia in econyl, ossia nylon rigenerato e l’utilizzo della cucitura come metodo di assemblaggio principale che limita l’uso delle colle in vista di un disassemblaggio delle parti a fine vita in coerenza con i principi dell’economia circolare.

 

Docente: 

Giulio Simeone 
Agata Mazzeo

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione A
Bisinella Samuele
Gioco Mimma
Toffoletto Beatrice
Maugeri Antonio
Faggiorini Luca 

 

Categoria:

Product