Brief

Progettazione di una bandiera 50 x H 70 cm verticale, contenente il disegno inedito di
un simbolo o uno stemma che rappresenta una nuova versione della bandiera ufficiale, raccontando il ruolo di quest’ultima in termini di impatto ambientale globale.

Il simbolo rappresenta il paradigma di un primato nazionale che, in termini paradossali e provocatori, si fregia di un nuovo risultato raggiunto.
La nuova bandiera racconta l’altra faccia di un paese e indirettamente il risultato di scelte politiche, economiche e di uno stile
di vita diffuso che necessita di un rapido cambiamento.

I valori della nazione si raccontano attraverso dati tangibili (negativi)tracciando una nuova identità. Il progetto consiste nella realizzazione di immagini iconografiche estremamente stilizzate che rappresentano per analogia visiva degli oggetti o dei concetti molto semplici. È fondamentale basare il progetto del simbolo su una costruzione geometrica utilizzando moduli e griglie opportunamente studiati. È lo stesso processo di disegno di un marchio, con la differenza che il simbolo non è legato ad un brand e non deve comunicare messaggi “propagandistici”.

Bandiera Paradigma

Antefatti

L’inquinamento acustico è il suono indesidera- to o eccessivo che può produrre effetti negati- vi sulla salute dell’uomo e sulla qualità dell’am- biente circostante. Rappresenta uno dei più gravi (e sottovalutati) problemi ambientali, a causa dell’elevato e diffuso impatto sulla popolazione. E’ costituito da un rumore che disturba, con effetti nocivi sull’attività e sulla salute degli umani. L’in- quinamento acustico è spesso generato all’in- terno degli impianti industriali, ma viene anche prodotto da strade trafficate, ferrovie, aeroporti e attività edili. Secondo l’Organizzazione Mondia- le della Sanità (Oms), l’inquinamento acustico è uno dei problemi a più alto impatto ambientale dopo l’inquinamento atmosferico.

Messaggio

La seta, oggi in Occidente grazie agli antichi scambi tra Bisanzio e l’Oriente che avvenivano lungo la Via della Seta, vuole simboleggiare la continua lotta per l’egemonia ed il potere.Difatti l’imperatore Giustiniano, inviò due monaci in oriente perchè si impadronissero , a rischio della vita, del segreto della fabbricazione della seta, andando a porre fine all’egemonia cinese della lavorazione di questo tessuto. Questo continuo ciclo di prese di potere e lotte è mostrato e allo stesso tempo celato, dall’Uroboro, trasformato in dragone cinese anzichè serpente. Originariamente simboleggia l’eternità, il tempo ciclico, l’eterno ritorno, l’immortalità e la perfezione. In questa bandiera invece vuole farsi metafora dell’ antropocene sempre più opprimente e dello stile di vita ormai insostenibile dei ‘figli del drago’. La maggior parte dell’inquinamento acustico è causato dalla lavorazione Metallica delle fabbriche, per questo i campanelli eolici saranno composti da materiale metallico.

Realizzazione

Abbiamo realizzatto l’illustrazione del drago utilizzando il software adobe illustrator. Sfruttando
il sito Pixar painting abbiamo stampato la nostra bandiera 35cm x 50cm. Sull’estremità abbiamo cucito dei tubi e dei campanelli in ottone.

Corso:

Progettazione Grafica dell’immagine