Caratteri di carattere

Carattere nato dalla ricerca, selezione e fotografia di forme architettoniche, organiche, naturali, oggetti, suppellettili, spazi, angoli, muri, raccordi, porfidi, parti del corpo, materiali, che risultano avere un’analogia formale con ciascuna lettera dell’alfabeto, dalla A alla Z. A seguito di un’attenta osservazione, gli studenti hanno ricercato dei caratteri tipografici che assomigliassero alle forme fotografate e prese in esame. Tutto il progetto è stato impaginato in un book realizzato interamente dagli studenti, dalla copertina, al contenuto, fino alla stessa rilegatura. Il progetto-libro ideato, doveva avere un mood e un’atmosfera costanti e coerenti attraverso lo svelarsi, pagina dopo pagina, di una sequenza coordinata di immagini. Come strumento riassuntivo, è stato richiesto un Manifesto grafico che contenesse il titolo e sottotitolo del progetto, gli scatti fotografici e il carattere associato a questi.

Corso:

Soria e cultura della comunicazione

Chiara Grandesso

Sofia Zanatta