Brief

Progettazione di una sveglia analogica o digitale completa di tutte le sue parti (meccanismi e scocche)

Lo scopo era realizzare un’oggetto fortemente iconico e comunicativo semplice da utilizzare e curato nei particolari. Ad ogni studente è stato richiesto di presentare 5 proposte tra le quali selezionare un progetto di cui curarne lo sviluppo completo dall’ideazione alla definizione tecnica per la creazione di un prototipo funzionante.

A)Wake Up è il secondo progetto della materia “Design del Prodotto” del 2° Anno, e crea un percorso di completamento al primo progetto sviluppato dagli studenti. E’ un progetto di Ricerca tecnica e concettuale dove gli studenti hanno la possibilità di applicare sull’intero percorso progettuale di un prodotto le conoscenze apprese nelle diverse materie durante il 1° Anno del Corso di Design del Prodotto e Comunicazione di Scuola Italiana Design.

Progetto:

Clash, è un progetto di ricerca sulla progettazione di oggetti di uso comune appartenente alla serie (A)WAKE UP, secondo progetto sviluppato personalmente da ogni studente con l’obiettivo di mettere a fuoco le principali fasi di un progetto mettendo a frutto una visione “alternativa” sul tema richiesto.

Clash, è una sveglia iconica e semplice ma al contempo ironica ed originale realizzata con materiali di riciclo che stimola curiosità. Il naming del progetto, Clash, letteralmente “scontrarsi rumorosamente”, ma anche l’unione delle parole Clock e Crash rimanda al concetto di esploso, richiamando all’immagine di distruzione della sveglia e la sua separazione in più parti.

La scomposizione di tutti i componenti della sveglia stessa “congelati” nel momento dell’esplosione dinamica del suono al mattino colgono l’attimo in cui il silenzio della notte si interrompe bruscamente dal suono violento dell’apparecchio.

La dinamicità del momento viene rappresentata in contrapposizione con il suono non più assordante del martellato che anziché colpire le campanelle metalliche, risuona contro l’alloggio di cartone all’interno del quale è contenuto.

L’utilizzo di una struttura contenitiva in cartone multionda, opportunamente sagomato per contenere tutti gli elementi scomposti della sveglia, conferisce a Clash, un’aspetto particolare, iconico, irriverente… Non convenzionale per come siamo abituati a “vedere” quest’oggetto estremamente classico, tradizionale.

Corso:

Design del Prodotto