Materia Prima. Elementi di comunicazione visiva

Brief

Un progetto di Progettazione grafica dell’immagine all’insegna dell’analisi e della sperimentazione.
Guidati dalla docente Irene Sgarro, gli studenti del corso di Progettazione grafica dell’immagine del primo anno hanno intrapreso un viaggio all’interno del mondo della comunicazione visiva. Attraverso un elaborato grafico editoriale, hanno scomposto un progetto di comunicazione visiva già esistente nei suoi elementi costitutivi: tipografia, colori, forme e codici visivi.

Appropriandosi degli elementi fondanti del progetto originale e della sua metodologia progettuale, gli studenti hanno dato vita a personali rielaborazioni, esplorando le diverse sfaccettature della comunicazione visiva e sperimentando molteplici tipologie di output.

Un processo di apprendimento attivo e coinvolgente.
Il progetto ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti di approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia di comunicazione visiva. Attraverso l’analisi attenta di un progetto esistente, hanno potuto comprendere i principi chiave che ne definiscono l’efficacia e la forza comunicativa.

Scomposizione e ricomposizione: un binomio inscindibile.
La scomposizione del progetto originale in elementi costitutivi ha permesso agli studenti di interiorizzare i principi fondanti della comunicazione visiva. La fase successiva, dedicata alla rielaborazione personale, ha dato loro la possibilità di sperimentare e mettere alla prova le proprie capacità creative, esplorando diverse soluzioni e tecniche espressive.

Il progetto ha permesso agli studenti di confrontarsi con le diverse sfaccettature della comunicazione visiva, oltre che con molteplici stili grafici. Attraverso la sperimentazione di differenti tipologie di output, hanno potuto acquisire familiarità con i diversi strumenti e le diverse tecniche utilizzate in questo campo.

Un’esperienza formativa ricca di spunti e ispirazione.
Il progetto di Progettazione grafica dell’immagine si è rivelato un’esperienza formativa di grande valore per gli studenti.Attraverso l’analisi, la sperimentazione e la rielaborazione creativa, hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia di comunicazione visiva, sviluppando al contempo la propria sensibilità estetica e la capacità di pensiero critico.

Il progetto ha rappresentato anche un’importante occasione per valorizzare il talento e la creatività degli studenti. Le loro rielaborazioni personali del progetto originale hanno messo in luce la loro capacità di interpretare e reinterpretare i codici della comunicazione visiva, dando vita a soluzioni originali e innovative.

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder!

Corso:

Progettazione grafica dell’immagine 2