Brief

Il progetto del corso “Storia e cultura della comunicazione”, prevedeva la costruzione di un’identità visiva e concettuale inerente ad un tema individuato dagli studenti tramite un’esplorazione supportata da braistorming, mappe concettuali, discussioni in team.

AEQUILIBRIUM

Come primo step ci siamo focalizzati su quale poteva essere l’idea fondante del nostro progetto: brainstorming, mappe concettuali e vigorose discussioni ci hanno fatto giungere ad un concetto portante, ossia l’equilibrio.

Ci siamo immaginati un futuro, non molto lontano dal nostro, dove l’essere umano è arrivato a capire che il mondo e l’universo hanno
perso il loro equilibrio primordiale; tutto si sta distruggendo, sempre più velocemente e l’unico modo per ristabilire l’equilibrio è l’auto-estinzione.

Successivamente abbiamo declinato questo concetto nei molteplici ambiti della comunicazione, progettando un’immagine identitaria che è stata poi declinata in manifesti, locandine, sito, video, social network e un comunicato radio che aiuta ad entrare nell’idea portante del progetto.

Grazie al lavoro svolto siamo riusciti a creare un’identità sia visiva che concettuale, esprimendo i nostri ideali e accompagnando il lettore/ascoltatore in un percorso condiviso.

Corso:

Storia e cultura della comunicazione

Chiara Grandesso

Pierre Apolloni, Davide Gaudino