Azienda:

Legnopan è un’azienda produttrice e distributrice di pannelli in legno, con sede principale in provincia di Vicenza. Grazie alla fitta rete di showrooms ufficiali e punti vendita partner riesce a costruire una forte presenza territoriale in tutta Italia. Riponendo la sua forza nella vastissima gamma di prodotti, Legnopan fornisce soluzioni adeguate agli specifici bisogni di falegnami, architetti e aziende contract. 

 

Brief:

L’obiettivo del progetto consisteva nell’agire sull’immagine visiva dell’azienda per creare dei nuovi supporti di comunicazione: da un nuovo logo, all’ideazione di eventi per creare brand awareness, fino alla pianificazione di contenuti per i social media.

 

Descrizione Progetto:

Il progetto è stato seguito dall’intero gruppo classe che ha lavorato parallelamente su diverse aree per completare gli obiettivi richiesti.

Inizialmente è stato sviluppato un nuovo logotipo che rispecchiasse in modo più accurato l’anima del brand con conseguente stesura del manuale di linee guida per il corretto utilizzo. Successivamente sono stati progettati cataloghi, magazine, corner espositivi e kit campionari, i quali hanno seguito tre filoni progettuali specifici.

Basic

La proposta Basic che vedeva come obiettivo la riorganizzazione del materiale già presente, riordinando gli elementi e traendone maggiormente valore, l’intento era quello di mantenere uno stile molto vicino a quello già utilizzato dall’azienda.

Basic Plus

Nella seconda proposta viene utilizzato un linguaggio più evocativo ed emozionale. Nei supporti cartacei si è  tradotto con una specifica scelta organizzativa dei contenuti separando informazioni testuali e tecniche da quelle visuali e proponendo dei format fotografici come moodboard e rendering ambientati. Nei corner espositivi è stata utilizzata una disposizione spaziale che alludesse più al concetto di mostra artistica, rispetto a quella che abitualmente si vede per i punti vendita standard.

Luxury

L’ultima linea è specialmente ideata per progettisti e architetti. Lo stile è molto elegante e raffinato, sia nella scelta dei materiali per i supporti cartacei, sia per la definizione della struttura formale dei packaging per i campionari.

Si intendeva generare una linea stilistica maggiormente di nicchia e ricercata, che nonostante l’evidente lontananza con l’attuale comunicazione del brand, comunque voleva dare degli spunti di riflessione per una possibile futura direzione da intraprendere. A seguire sono state realizzate proposte per nuovi eventi e un’accurata pianificazione delle pubblicazioni sui social media curando l’aspetto della content creation. 

 

Docente: 

Sonia Tasca 
Giulia Turra 

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione A

 

Categoria:

Communication