Una nuova Luce
SID Winter Workshop 2020

Azienda:

Axolight è uno dei più importanti brand made in italy che firma da oltre vent’anni prodotti di lighting design, lampade all’avanguardia dal punto di vista tecnologico che coniugano alla perfezione il valore estetico a quello funzionale.

L’azienda collabora con nomi di primo livello nel mondo del design a livello internazionale come Karim Rashid, Ryosuke Fukusada, Dima Loginoff e Rainer Mutsch tra gli altri.

La loro vasta collezione di lampade includono lampade a sospensione, a parete e soffitto, da tavolo, da terra e da incasso… ma una delle caratteristiche più importanti di questo brand è la realizzazione progetti sartoriali con l’obiettivo di esaltare al massimo gli ambienti attraverso la luce.

Quest’anno, dopo il successo del progetto sviluppato con gli studenti del 3° anno del corso di Design del Prodotto e Comunicazione di Scuola Italiana Design per Euroluce, Axolight, si avvale questa volta di un gruppo selezionato fra i migliori studenti per sviluppare un progetto legato alle nuove tecnologie applicate alla luce.

L’utilizzo di nuovi materiali ed il collegamento con tecnologie all’avanguardia, guida da sempre l’azienda nello sviluppo dei propri modelli ed anche questa volta, ha voluto coinvolgere i nostri studenti nell’esplorazione di nuovi scenari applicativi.

Il gruppo di lavoro è stato coordinato da Cesar Arroyo, Docente e Responsabile della divisione R&D area Design di Galileo Visionary District, Alberico Purgato e Chiarajenny Dellomonaco assistenti ai corsi di Design del Prodotto di Scuola Italiana Design.

OM
Rappresenta lo stile minimale che abbraccia il silenzio. 2 strutture concentriche in alluminio calandrato e piegato sorreggono un tessuto leggero e trasparente in grado di attutire il rumore ambientale. Il tessuto fonoassorbente viene teso nell’intercapedine creata dalla struttura. Con un coefficiente di assorbimento dello 0,8, il tessuto garantisce leggerezza ed eleganza visiva alla composizione.

BLOW
E’ leggerezza, il soffio di vento che sveglia la luce. E’ caratterizzato da una serie di steli in policarbonato caratterizzati dalle micro-incisioni estetiche realizzati con la tecnica dell’engraving a laser. Gli steli sono collegati ad un nucleo che contiene la sorgente luminosa ed una volta inseriti negli appositi alloggi tramite un semplice incastro plug&play, questi vengono illuminati grazie alla trasmissione della luce attraverso il materiale.

Il bulbo centrale sfaccettato a sua volta, arricchisce l’effetto aggiungendo una serie di riflessioni dorate grazie alla sua finitura.

TAPE
Esprime sorpresa, sospensione… contatto. Una lampada in grado di accendersi come per magia una volta appoggiata al nastro che disegna nell’aria la sagoma esterna del prodotto. Tale può ospitare un pannello fonoassorbente in feltro da riciclo dando spazio alla personalizzazione di ambiente grazie agli abbinamenti materici e cromatici.

QUIET
Rappresenta la quiete, l’armonia, il silenzio.  Un sistema di lampade integrate su supporti fonoassorbenti, evocano la sensazione di pace e tranquillità grazie ai disegni superficiali ispirati alla natura e filosofia zen.

Un pannello in feltro fonoassorbente ricavato dal PET riciclato, si illumina mostrando i disegni superficiali. L’alimentazione deriva da un filo ricoperto in tessuto che poi diventa l’orlo che caratterizza il taglio orizzontale in corrispondenza con la sorgente luminosa.

ASSENZA
E’ il paradosso dell’illusione… La luce che non c’è. Questo progetto vuole scomparire completamente nell’ambiente diventando invisibile per creare l’illusione di un pattern ottico sospeso a mezz’aria.

Il sistema di illuminazione a microled alimentati da un coating conduttivo inseriti su 2 lastre di vetro, crea le sorgenti luminose. La luce si propaga poi sulla lastra grazie alle micro-incisioni realizzate sulla superficie esterna invisibili a luce spenta creando così dei pattern geometrici fortemente caratterizzanti.

Cesar Arroyo (Tutor)
Alberico Purgato (Assistente e coordinatore gruppo di lavoro)
Chiarajenny Dellomonaco (Assistente e coordinatore gruppo di lavoro)

Giulia Selmin, Maira Tiozzo, Mimma Gioco, Ivan Fiorin, Daniele Tolotto