What wood I’ll be

Brief

“What wood I’ll be” – come utilizzare il legno in maniera impropria, ispirandosi al lavoro di grandi designer. Questo il tema progettuale elaborato dagli studenti del secondo anno durante il corso di Design del Prodotto 1.

Gaetano Pesce

Scultore,designere architetto italiano. Esponente del design radicale, è conosciuto per la qualità tattile ed emotiva del suo design. Esplorai materiali e il loro simbolismo. Con un approccio aperto, affrontando temi che vanno oltre alla cultura materiale. La ripetitività della produzione industriale non esiste ne l design di Gaetano Pesce.

LCA

Il gruppo ha lavorato sul concetto di riciclo affrontando il tema dell’ecosostenibilità, da cui deriva il nome LCA (acronimo per Life Cycle Assessment) dato a questa reinterpretazione della LC2 di Cassina, un concentrato di eleganza e creatività; con le sue finiture, la struttura minimalista e la mancanza di elementi ornamentali, progettata da Le Corbusier. Il focus è stato incentrato principalmente sui materiali utilizzati, favorendo scarti in contrapposizione agli originali usati da Le Corbusier. Questa scelta, oltre che stilistica come denotano i cuscini i quali grazie alla loro trasparenza fanno trapelare ‘imbottitura interna formata da lana di legno, è stata intrapresa come movimento oppositivo, dovendo oggi far fronte ad un continuo aumento delle materie di scarto. LCA vuole nascere da queste ultime, o per meglio dire rinascere.

Corso:

Design del prodotto

Cesar Arroyo

Valentina Artusi, Alexandru Narcis Marinescu, Anna Mognato, Matteo Rigato, Andis Xhafa

Progetto di ricerca