Collaborazioni

L’equilibrio tra teoria e pratica trova la sua massima efficacia nelle attività che vengono svolte fin dal primo anno a stretto contatto con le aziende.

Uno dei punti di forza dell’attività formativa è rappresentato dal maturare fin da subito competenze di problem solving su casi reali e di imparare a relazionarsi con il mondo dell’impresa. SID crede in queste collaborazioni che, nel corso del terzo anno e durante tutte le attività extra, permettono agli studenti di confrontarsi con progetti costruiti attorno ai brief assegnati da aziende di tutti gli ambiti del design. 

I moduli di progetto del terzo anno sono concepiti in modo da permettere agli studenti di sfruttare al meglio queste occasioni di confronto e di sperimentare diverse modalità di approccio, grazie a Senior Designer sempre diversi e selezionati ad hoc per dirigere il progetto, affiancati e supportati da un Senior Assistant Designer col compito di contaminare ed espandere, con le proprie competenze e la propria visione, pensieri ed idee.

Sono oltre 300 i brand che hanno collaborato con SID e con i quali spesso nascono rapporti di collaborazione duratura che si traducono in case history di successo e grandi opportunità di lavoro per gli studenti diplomati.

Candida la tua Azienda

Scuola Italiana Design lavora da 30 anni fianco a fianco con le aziende, supportandole nei processi di innovazione di prodotto ed in ambito comunicativo.

Gli studenti di Scuola Italiana Design, attraverso i progetti di ricerca direttamente assegnati dalle aziende Partner esplorano nuovi scenari alla ricerca di soluzioni alternative per la risoluzione di problemi, per innovare i propri prodotti, per focalizzare al meglio gli obiettivi di comunicazione.

In questi anni di attività, grandi aziende nel panorama nazionale ed internazionale si sono affidate a Scuola Italiana Design. Così, i nostri studenti, hanno progettato in ambiti molto diversi che vanno dal Food&Beverage, Cosmetico, Sportsistem o Industrial sempre con ottimi risultati superando ogni aspettativa rispetto ai temi assegnati.

Se vuoi anche tu fare parte dei nostri partner o hai un tema da sottoporre, puoi cliccare sul link sotto. I nostri account manager ti contatteranno per illustrarti le molteplici modalità di collaborazione riservate alle Aziende.

Galileo Visionary District

Scuola Italiana Design è il dipartimento educational di Galileo Visionary District: il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova.

Galileo Visionary District rappresenta il punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione a livello nazionale ed internazionale, luogo di crescita per imprese, studenti e startuppers. Oltre a SID, fanno parte dei distretti che compongono Galileo altre tre divisioni: Start Cube, R&D MaTech e R&D Design. 

R&D Design

R&D Design è il Centro Ricerche del Galileo Visionary District: offre servizi di supporto alle imprese nei loro percorsi di innovazione coadiuvando le attività di SID e dei suoi Studenti; le principali attività fanno riferimento a tematiche di Industrial Design, Visual Design, Web Design e Business Development. 

R&D MaTech

Galileo Visionary District mette a disposizione degli studenti SID l’esperienza e la capacità di analisi di uno staff di professionisti specializzati in settori tecnologici diversi che grazie alle proprie competenze e attraverso l’archivio fisico e virtuale.

MaTech, si occupa di ricerca  di materiali e processi innovativi collaborando con aziende e progettisti allo sviluppo di nuovi prodotti ed alla soluzione di problematiche tecnologiche. 

Start Cube

Start Cube è l’incubatore universitario d’impresa di Padova che nasce nel 2004 per accompagnare startup innovative ed imprenditori emergenti in un percorso volto alla validazione dell’idea d’impresa fino ai primi passi nel mercato di riferimento.

Gli Studenti  SID hanno l’opportunità di entrare in contatto con le startup ed essere sempre aggiornati sui business emergenti e sulle tecnologie trainanti. 

Gli estremi si avvicinano

Settima uscita della campagna di comunicazione SID   La nuova campagna di Scuola Italiana Design immaginando un viaggio, quello che i nostri studenti e le nostre studentesse intraprendono quando decidono di avvicinarsi al nostro mondo. Questa è l’ultima tappa del nostro viaggio, un percorso che ora vede i due protagonisti, l’Individuo Comune e il mondo del Design, legati in modo...

Gli estremi si custodiscono

Sesta uscita della campagna di comunicazione SID   La nuova campagna di Scuola Italiana Design immaginando un viaggio, quello che i nostri studenti e le nostre studentesse intraprendono quando decidono di avvicinarsi al nostro mondo. La penultima tappa del nostro protagonista, l’Individuo Comune, riflette la voglia di proteggere e custodire il valore degli insegnamenti che ha conquistato...

Gli estremi si pensano

Quinta uscita della campagna di comunicazione SID   La nuova campagna di Scuola Italiana Design immaginando un viaggio, quello che i nostri studenti e le nostre studentesse intraprendono quando decidono di avvicinarsi al nostro mondo. Siamo giunti ad una nuova tappa del nostro viaggio. I due estremi, l’Individuo Comune e il Design, ora non più così lontani, avanzano ormai sicuri l’uno verso...

Ammissione

Corso in Design del Prodotto e della Comunicazione

"Oggi non esistono più le specializzazioni, ed essere e fare il designer è un'attività liquida, in costante cambiamento e sempre interconnessa".

Ettore Sottsass

Il nuovo piano di studi SID è stato pensato per dare la possibilità allo studente di sviluppare un pensiero in grado di espandersi.