Discover SID

Vuoi conoscere meglio Scuola Italiana Design, il piano di Studi, le collaborazioni con le Aziende, i Workshop, i Camp e i Master Project? Puoi partecipare a uno dei nostri Discover SID!

Il servizio Discover SID, consiste in una serie di incontri formativi collettivi per rispondere a tutti gli studenti che vogliono entrare a far parte del mondo SID.

Discover SID è un incontro gratuito disponibile in formato ONLINE (tutti i giovedì tramite la piattaforma Zoom).

– Al momento non ci sono date disponibili – 

Open Day + Admission

Si tratta di un viaggio esperienziale attraverso il Triennio in “Product & Communication Design” di Scuola Italiana Design, il primo Istituto di Alta Formazione nato nel Nord-Est con oltre 1000 diplomati e più di 350 aziende partner delle attività formative.

Incontrerai Docenti, Studenti e Alumni (Diplomati) SID, vedrai laboratori, progetti e workshop che hanno permesso a SID di distinguersi in questi 30 anni.

Scoprirai le 5 aree formative: product, visual, multimedia, management e human science.

L’Open Day di Scuola Italiana Design si svolgerà sabato 9 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la nostra sede in Corso Stati Uniti 14 bis a Padova.

Si tratta di un viaggio esperienziale attraverso il Triennio in Product and Communication Design di Scuola Italiana Design, il primo Istituto di Alta Formazione nato nel Nord-Est con oltre 1000 diplomati e più di 350 aziende partner delle attività formative.

 

Il percorso si svilupperà in 5 aule.

Incontrerai Docenti, Studenti e Alumni (Diplomati) SID, vedrai laboratori, progetti e workshop che hanno permesso a SID di distinguersi in questi 30 anni.

Scoprirai le 5 aree formative: product, visual, multimedia, management e human science.

 

Il programma della mattinata:

 

9.00 – 9.30 | WELCOME

9.30 – 11.10 | PERCORSO AREE DISCIPLINARI

PERCORSO 1 (piano terra)

FAB-LAB JOE COLOMBO: Product e Prototyping

Contenuti: Progetti di Modellistica 1 e 2, Tinkering, Tecniche e Linguaggi della Rappresentazione, Disegno Digitale (Graphic Tablet), Disegno CAD, Product Design (Basic e Advance), Engineering 

BIBLIOTECA: Esposizione Portfolio Studenti

PERCORSO 2 (1° piano)

AUDITORIUM ETTORE SOTTSASS: Projects & Workshop

Topic: Companies (Collaborazioni con le oltre 350 Aziende Partner SID) 

Contenuti: Master Project, Workshop e Camp (presentazione dei vari format di collaborazione che mettono in connessione studenti e imprese) 

AULA BRUNO MUNARI: Software & Tools

Contenuti: Modellazione 3D, Rendering, Web Design, Interaction Design (UI/UX), Video-Editing

PERCORSO 3 (2° piano)

ATELIER GIO PONTI: Visual Exhibition, mostra/percorso di progetti di Visual Design, Typography, Editorial Design e Portfolio di fine corso

AULA SHOOTING: Studio fotografico

11.10 – 12.00 | FUTURE JOBS

Incontrerai gli ex-studenti SID e ti racconteranno la loro esperienza lavorativa: dall’ufficio tecnico di un’azienda agli studi di design, dal web design al product design, senza dimenticare i liberi professionisti.

12.00 – 12.30 | QUESTION TIME/CLOSING

Ci prenderemo il tempo che serve per rispondere alle tue domande.

12.30-13.30 | BREAK: pausa pranzo con rinfresco

13.30-15.00 | SID Admission Test per chi volesse svolgere il Test di ammissione al triennio formativo

Dalle ore 15.00 si terranno i colloqui individuali per chi ha svolto il Test d’ammissione.

 

– Al momento non ci sono date disponibili – 

SID Admission Test

Se hai già partecipato all’incontro informativo Discover Sid, puoi registrarti al Sid Admission Test online.

Il Test ONLINE è gestito dall’Admission Manager di Scuola Italiana Design sulla piattaforma ZOOM. La sessione di Test dura 55 minuti, di cui 50 minuti saranno dedicati allo svolgimento del Test e 5 minuti ad eventuali domande che il candidato può porre al nostro Admission Manager.

Il test è suddiviso in 5 tipologie di quesiti:

  • Cultura Generale (risposta multipla)
  • Percezione Visiva (risposta multipla)
  • Geometria Descrittiva e Percezione dello Spazio (risposta multipla)
  • Analisi e Sintesi del Concetto (risposta aperta)
  • Colloquio Motivazionale (risposta aperta)

Sulla base del punteggio conseguito le possibilità sono:

  • ammissione diretta — con punteggio uguale o superiore a 30
  • ammissione al Design Review (il Test di Recupero) — con punteggio compreso tra 20 e 29
  • non ammissione — con punteggio uguale o inferiore a 19
    il punteggio massimo è 50 punti.

Design Review

Design Review è il Test di recupero riservato a chi non ha conseguito l’ammissione diretta a Scuola Italiana Design. Consiste in una prova pratica di progettzione sul tema di Design e Comunicazione del prodotto.

Il test valuta le abilità di osservazione, deduzione e produzione creativa.

Durata: 1 ora e mezza (Online)

Alla fine del test il risultato può essere:

Ammissione – Risultato positivo del test
Non Ammissione – risultato negativo del test

 

La Design Review è un test di recupero organizzato su richiesta, le date vengono definite in accordo con l’applicante una volta verificata l’idoneità tramite test di ammissione.

Iscrizione e Pagamento

Scarica il modulo di Iscrizione al Corso Triennale in Design e Comunicazione del Prodotto. Possono effettuare l’Iscrizione soltanto i candidati che hanno già sostenuto l’Admission Test con gli Admission Manager SID.

Il Modulo di Iscrizione contiene anche le modalità di versamento della quota

Devi inviare la ricevuta di Pagamento?
Invia una mail cliccando sul pulsante indicando il numero di CRO e allegando copia della ricevuta del bonifico effettuato.

Attività di orientamento
presso le Scuole

Sei referente dell’orientamento in uscita o un insegnante di materie legate al design?
Sei uno studente e vuoi farci conoscere dai tuoi compagni?

Durante l’intero anno scolastico siamo a disposizione delle Scuole secondarie di II grado per presentare agli studenti degli ultimi anni l’istituto e l’offerta formativa.

Richiedi l’incontro scrivendoci a orientamento@scuolaitalianadesign.com.

SID è Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design e Comunicazione

SID è Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design e Comunicazione Siamo orgogliosi di annunciare che il corso di Design del prodotto e comunicazione è stato accreditato come Corso di Diploma Accademico di Primo livello in DESIGN E COMUNICAZIONE (DIPL02), assimilato alla Laurea Triennale. A partire da quest'anno A.A. 2023-24 i nuovi iscritti di Scuola Italiana Design conseguiranno...

Trasparendo – La luce che non illumina

Trasparendo – La luce che non illumina L’inquinamento luminoso è un fenomeno quasi sconosciuto che ha effetti negativi su piante e animali e, al pari di altre tipologie di inquinamento, mette in pericolo interi ecosistemi che rischiano di scomparire. Trasparendo è un’esposizione nata da un progetto di Scuola Italiana Design realizzato nel 2019 durante il secondo anno da Marco Selmin, Daniele...

Scuola Italiana Design – job&orienta 2022

Scuola Italiana Design - job&orienta 2022 Scuola Italiana Design parteciperà al Job Orienta anche in questo 2021. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 Novembre nella Fiera di Verona. SID sarà lo stand numero 138 presente all’interno del padiglione 7. Come ogni anno questo luogo rappresenta il fulcro dell’informazione rispetto alla cultura la formazione essendo così il punto di...

Ammissione

Corso in Design del Prodotto e della Comunicazione

"Oggi non esistono più le specializzazioni, ed essere e fare il designer è un'attività liquida, in costante cambiamento e sempre interconnessa".

Ettore Sottsass

Il nuovo piano di studi SID è stato pensato per dare la possibilità allo studente di sviluppare un pensiero in grado di espandersi.