Discover SID
Vuoi conoscere meglio Scuola Italiana Design, il piano di Studi, le collaborazioni con le Aziende, i Workshop, i Camp e i Master Project? Puoi partecipare a uno dei nostri Discover SID!
Il servizio Discover SID, consiste in una serie di incontri formativi collettivi per rispondere a tutti gli studenti che vogliono entrare a far parte del mondo SID.
Discover SID รจ un incontro gratuito disponibileย in formato ONLINE (tutti i giovedรฌ tramite la piattaforma Zoom).
– Al momento non ci sono date disponibili –ย
Discover SID Online
Prenotando il DISCOVER SID online ci incontreremo sulla piattaforma ZOOM.
La sessione di gruppo verrร gestita da un nostro Admission Manager, che ti racconterร il nostro Piano di Studi e tutte le attivitร della scuola.
A lui potrai rivolgere le tue domande e le tue curiositร .
Al termine della presentazione online potrai registrarti al nostro Admission Test Online per ultimare il tuo percorso di iscrizione a Scuola Italiana Design.
Tutte le informazioni aggiuntive ti verranno fornite dalla nostra Segreteria quando riceveremo il modulo di prenotazione che puoi compilare qui sotto, scegliendo la data del tuo DISCOVER SIDย ONLINE.
Discover SID Offline
Ogni ultimo Giovedรฌ del mese dalle 14:30 alle 16:30
Finalmente possiamo tornare a vederci di persona: ci incontreremo direttamente nella nostra sede di Padova, in Corso Stati Uniti 14/bis.
Uno dei nostri Responsabili per lโOrientamento sarร pronto ad accogliere te e tutti gli altri aspiranti Sidders, vi illustrerร il nostro Corso Triennale in Design e Comunicazione del Prodotto, vi mostrerร i progetti degli studenti, e vi accompagnerร in una visita della scuola.
Open Day + Admission
Si tratta di unย viaggio esperienziale attraverso il Triennio in “Product & Communication Design” di Scuola Italiana Design, il primo Istituto di Alta Formazione nato nel Nord-Est con oltre 1000 diplomati e piรน di 350 aziende partner delle attivitร formative.
Incontrerai Docenti, Studenti e Alumni (Diplomati) SID, vedrai laboratori, progetti e workshop che hanno permesso a SID di distinguersi in questi 30 anni.
Scoprirai le 5 aree formative: product, visual, multimedia, management e human science.
L’Open Dayย di Scuola Italiana Design si svolgerร sabato 9 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la nostra sede in Corso Stati Uniti 14 bis a Padova.
Si tratta di unย viaggio esperienzialeย attraverso ilย Triennio in Product and Communication Designย di Scuola Italiana Design, il primo Istituto di Alta Formazione nato nel Nord-Est con oltre 1000 diplomati e piรน di 350 aziende partner delle attivitร formative.
Il percorso si svilupperร in 5 aule.
Incontrerai Docenti, Studenti e Alumni (Diplomati) SID, vedrai laboratori, progetti e workshop che hanno permesso a SID di distinguersi in questi 30 anni.
Scoprirai le 5 aree formative: product, visual, multimedia, management e human science.
Il programma della mattinata:
9.00 – 9.30 |ย WELCOME
9.30 – 11.10 |ย PERCORSO AREE DISCIPLINARI
PERCORSO 1 (piano terra)
FAB-LAB JOE COLOMBO:ย Product e Prototyping
Contenuti: Progetti di Modellistica 1 e 2, Tinkering, Tecniche e Linguaggi della Rappresentazione, Disegno Digitale (Graphic Tablet), Disegno CAD, Product Design (Basic e Advance), Engineeringย
BIBLIOTECA:ย Esposizione Portfolio Studenti
PERCORSO 2 (1ยฐ piano)
AUDITORIUM ETTORE SOTTSASS:ย Projects & Workshop
Topic: Companies (Collaborazioni con le oltre 350 Aziende Partner SID)ย
Contenuti: Master Project, Workshop e Camp (presentazione dei vari format di collaborazione che mettono in connessione studenti e imprese)ย
AULA BRUNO MUNARI:ย Software & Tools
Contenuti: Modellazione 3D, Rendering, Web Design, Interaction Design (UI/UX), Video-Editing
PERCORSO 3 (2ยฐ piano)
ATELIER GIO PONTI:ย Visual Exhibition,ย mostra/percorso di progetti di Visual Design, Typography, Editorial Design e Portfolio di fine corso
AULA SHOOTING:ย Studio fotografico
11.10 – 12.00 |ย FUTURE JOBS
Incontrerai gli ex-studenti SID e ti racconteranno la loro esperienza lavorativa: dallโufficio tecnico di unโazienda agli studi di design, dal web design al product design, senza dimenticare i liberi professionisti.
12.00 – 12.30 |ย QUESTION TIME/CLOSING
Ci prenderemo il tempo che serve per rispondere alle tue domande.
12.30-13.30 |ย BREAK: pausa pranzo con rinfresco
13.30-15.00 | SID Admission Testย per chi volesse svolgere il Test di ammissione al triennio formativo
Dalle ore 15.00 si terranno i colloqui individuali per chi ha svolto il Test d’ammissione.
– Al momento non ci sono date disponibili –ย
Open Day – inSIDe
SID Admission Test
Se hai giร partecipato allโincontro informativoย Discoverย Sid, puoi registrarti alย Sidย Admissionย Test online.
Il Test ONLINE รจ gestito dallโAdmissionย Managerย di Scuolaย Italiana Design sulla piattaformaย ZOOM. La sessione di Test dura 55 minuti, di cui 50 minutiย saranno dedicati allo svolgimento del Testย e 5 minuti ad eventuali domandeย che il candidato puรฒ porre al nostro Admission Manager.
Il test รจ suddiviso in 5 tipologie di quesiti:
- Cultura Generale (risposta multipla)
- Percezione Visiva (risposta multipla)
- Geometria Descrittiva e Percezione dello Spazio (risposta multipla)
- Analisi e Sintesi del Concetto (risposta aperta)
- Colloquio Motivazionale (risposta aperta)
Sulla base del punteggio conseguito le possibilitร sono:
- ammissione diretta โ con punteggio uguale o superiore a 30
- ammissione al Design Review (il Test di Recupero) โ con punteggio compreso tra 20 e 29
- non ammissione โ con punteggio uguale o inferiore a 19
il punteggio massimo รจ 50 punti.
SID Admission Test ONLINE
* Ricordati che la prenotazione dell’Admission Test รจ consentita solo dopo avere partecipato al SID Webinar o ad un incontro di orientamento presso la propria Scuola Superiore
Gli slot orari partono dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00. Riceverai l’orario esatto dalla Segreteria SID qualche giorno prima della data selezionata.
SID Admission Test OFFLINE
* Ricordati che la prenotazione dell’Admission Test รจ consentita solo dopo avere partecipato al SID Webinar
Design Review
Design Review รจ il Test di recupero riservato a chi non ha conseguito l’ammissione diretta a Scuola Italiana Design. Consiste in una prova pratica di progettzione sul tema di Design e Comunicazione del prodotto.
Il test valuta le abilitร di osservazione, deduzione e produzione creativa.
Durata: 1 ora e mezza (Online)
Alla fine del test il risultato puรฒ essere:
Ammissione – Risultato positivo del test
Non Ammissione – risultato negativo del test
La Design Review รจ un test di recupero organizzato su richiesta, le date vengono definite in accordo con l’applicante una volta verificata l’idoneitร tramite test di ammissione.
Design Review
Ricordati che la partecipazione al Design Review รจ riservata solo ai candidati che hanno partecipato al SID Admission Test
Iscrizione e Pagamento
Scarica il modulo di Iscrizione al Corso Triennale in Design e Comunicazione del Prodotto. Possono effettuare l’Iscrizione soltanto i candidati che hanno giร sostenuto l’Admission Test con gli Admission Manager SID.
Il Modulo di Iscrizione contiene anche le modalitร di versamento della quota
Devi inviare la ricevuta di Pagamento?
Invia una mail cliccando sul pulsante indicando il numero di CRO e allegando copia della ricevuta del bonifico effettuato.
Attivitร di orientamento
presso le Scuole
Sei referente dell’orientamento in uscita o un insegnante di materie legate al design?
Sei uno studente e vuoi farci conoscere dai tuoi compagni?
Durante l’intero anno scolastico siamo a disposizione delle Scuole secondarie di II grado per presentare agli studenti degli ultimi anni l’istituto e l’offerta formativa.
Richiedi lโincontro scrivendoci a orientamento@scuolaitalianadesign.com.
Ammissione


Corso in Design del Prodotto e della Comunicazione
"Oggi non esistono piรน le specializzazioni, ed essere e fare il designer รจ un'attivitร liquida, in costante cambiamento e sempre interconnessa".
Ettore Sottsass
Il nuovo piano di studi SID รจ stato pensato per dare la possibilitร allo studente di sviluppare un pensiero in grado di espandersi.