Brief

Progettazione di una bandiera 50 x H 70 cm verticale, contenente il disegno inedito di
un simbolo o uno stemma che rappresenta una nuova versione della bandiera ufficiale, raccontando il ruolo di quest’ultima in termini di impatto ambientale globale.

Il simbolo rappresenta il paradigma di un primato nazionale che, in termini paradossali e provocatori, si fregia di un nuovo risultato raggiunto.
La nuova bandiera racconta l’altra faccia di un paese e indirettamente il risultato di scelte politiche, economiche e di uno stile
di vita diffuso che necessita di un rapido cambiamento.

I valori della nazione si raccontano attraverso dati tangibili (negativi)tracciando una nuova identità. Il progetto consiste nella realizzazione di immagini iconografiche estremamente stilizzate che rappresentano per analogia visiva degli oggetti o dei concetti molto semplici. È fondamentale basare il progetto del simbolo su una costruzione geometrica utilizzando moduli e griglie opportunamente studiati. È lo stesso processo di disegno di un marchio, con la differenza che il simbolo non è legato ad un brand e non deve comunicare messaggi “propagandistici”.

 

Bandiera Paradigma

Antefatti

Per la creazione di questa bandiera siamo partite dalla parola ‘alterazione’, prendendo come riferimento l’India, paese da noi identificato come più inquinante a livello idrico, abbiamo modificato l’Ashok Chakra,  simbolo di perfezione e orgoglio della nazione, stilizzandolo e rimuovendo uno dei suoi raggi, quello della consapevolezza. Questo nuovo simbolo è diventato poi l’occhio vitreo di un pesce che, con la silhouette di una bottiglia di plastica a sostituire la bocca, rappresenta una natura che sta perdendo l’impari conflitto con l’uomo. I colori che abbiamo utilizzato riprendono quelli della bandiera originale indiana e le loro proporzioni sfalsate rappresentano la pervasiva influenza negativa che l’azione umana ha sulle acque potabili.
La bandiera è stata realizzata in materiale sintetico (poliestere 235gr) con un rinforzo perimetrale dato da una fettuccia da 27mm e doppia cucitura.

 

 

 

Corso:

Progettazione Grafica dell’immagine

Docente:

Sonia Tasca

 

Studenti:

Arianna Carlesso, Sara Griggio, Martina Spagnolo, Anastasia Stragliotto, Eva Xausa

 

Categoria:

Progettazione Grafica dell’immagine, Progetto di Ricerca