Brief

Spaziando a gruppi di periodi che vanno dalla fine del 1800 agli anni ’90, il progetto prevede in prima fase un’analisi storica, finalizzata ad individuare i codici stilistici dell’epoca assegnata.

Successivamente, lo studente deve sviluppare uno storytelling di presentazione di un oggetto industriale in uso o nato nel corso dell’epoca assegnata.

Il risultato finale sarà una brochure autocopertinata di 16 facciate, in cui le scelte d’impaginazione dovranno trovare coerenza in termini di stilemi, linguaggio, cromie, supporto cartaceo e finiture, rilegatura e stampa.

Attraverso questa esercitazione, lo studente impara a costruire un dialogo con un fornitore, selezionare supporti e finiture coerenti con il progetto, fare un’esperienza concreta di stampa.

Progetto:

Walkman
Sedicesimo dedicato alla nascita del Walkman Sony e di come abbia rivoluzionato il modo in cui viviamo la musica dal 1979 in poi.

Ludotek
Sedicesimo dedicato al mondo del portale gaming con un focus sulla release del Nintendo Gameboy SP Advance e la sua comparazione con gli altri prodotti di gamma. La brochure è immaginata come una rivista specializzata in gaming di fine anni ’90.

TP-M200
Sedicesimo dedicato al dittafono Aiwa TP-M200, il primo registratore portatile ad introdurre il supporto della microcassetta e la tecnologia vsensor in grado di registrare su nastro ad alta velocità senza perdita di qualità audio.

Twinings
Sedicesimo dedicato alla storica marca di Thè inglese Twinings e ai variegati usi e tradizioni legate al mondo degli infusi nella cultura britannica.

VHS
Sedicesimo dedicato alla nascita del VHS e di come abbia gettato le basi per il mercato dell’home theatre, rivoluzionando l’industria cinematografica e al contempo il modo in cui viviamo cinema portandolo ad una dimensione personale.

Bennetsville Gazette
Sedicesimo dedicato alla nascita della Coca Cola e di come abbia rapidamente monopolizzato il mercato del beverage nascendo come prodotto farmaceutico. La sua storia ed evoluzione prende in considerazione solo i primi 15 anni della storia di Coca Cola e viene presentata in un sedicesimo che imita una una gazzetta locale statunitense di inizio 900.

Corso:

Progettazione dell’Immagine e Comunicazione

Sonia Tasca

Elisa Beltramin (Walkman), Gloria Fasolato (Ludotek), Leonardo Gallo (TP-M200), Maria Diletta Pigato (Twinings), Alexa Ragazzo (VHS), Patrik Vecchiato (Bennetsville Gazette).

Visual & Communication, Progetto di Ricerca