Uno strumento che coinvolge annualmente tutti gli studenti SID

I processi di miglioramento di Scuola italiana Design sono integrati dall’opinione degli studenti sulla qualità dei servizi offerti e delle infrastrutture.

Il SID Students Review è uno strumento di sondaggio che coinvolge tuti gli studenti iscritti ai corsi del Corso di Diploma di 1o Livello di Scuola Italiana Design. La raccolta di queste informazioni è preziosa in quanto offre un riscontro tangibile dei punti di forza e delle criticità dell’offerta formativa, della struttura e dei relativi servizi fondamentali (laboratori, biblioteca, segreteria).

I rilievi sono effettuati durante tutto l’anno alla conclusione di ciascuno dei corsi così da tenere costantemente monitorato l’andamento delle singole classi e la qualità dei singoli docenti. Altri due momenti per noi fondamentali sono: la conclusione dell’intero triennio formativo e l’esperienza professionale dei nostri ex-SIDDERS a distanza di un’anno del loro diploma… In questo modo possiamo testimoniare il costante aumento delle opportunità professionali una volta concluso il percorso didattico.

Nell’Anno Accademico 2022/23, degli 81 studenti e studentesse iscritte al primo anno, l’85% si ritiene soddisfatto delle infrastrutture a disposizione degli insegnamenti (valutazione buono/ottimo), dei 78 allievi iscritti del secondo anno, l’82% e dei 75 allievi del terzo anno, l’84%.

In relazione all’opinione dei diplomandi sul contenuto formativo delle attività artistico-professionali svolte durante l’A.A. in esame e sulla realizzazione dell’elaborato finale, gli allievi si ritengono in larga parte soddisfatti per la struttura curriculare dei corsi, per l’attenzione dedicata dai docenti e alla multidisciplinarietà degli insegnamenti, nella gestione del lavoro di gruppo e nello sviluppo di attività e progetti di ricerca con partner industriali a completamento del loro profilo professionale.