Progetto di ricerca SID – 2Ways:

Progetto di ricerca SID – Progetto 2Ways

Il progetto permette agli studenti di confrontarsi con 2 diverse tecnologie produttive per la realizzazione del progetto.

La prima, più tradizionale, consiste nella lavorazione di materiali naturali in lastra come legno o cartone mentre la seconda abbraccia tecnologie emergenti come la stampa 3D.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere agli studenti di esperimentare una delle 2 scelte tecnologiche a loro scelta per portare fino alla fase prototipale un progetto caratterizzato da una forte componente comunicativa nonché semplicità costruttiva.

Progettazione di un’oggetto di arredo prodotto tramite la lavorazione di un materiale naturale finito in lastra come legno o cartone. Le possibilità di lavorazione sono il taglio o la fresa, fissaggio ad incastro, meccanico o tramite l’uso della colla sempre a base naturale dei componenti di progetto.

Il progetto risultante deve essere un prodotto finito, facilmente industrializzabile il cui risultato possa essere condiviso tramite piattaforme di diffusione di libero accesso con l’obiettivo di rendere il Design “accessibile a tutti”.

Nuvola, è una mensola da appendere a muro tramite dei supporti realizzati in legno con una base principale contenitiva dentro la quale potere posizionare dei libri nella modalità più classica dalla quale “pendono” degli elementi accessori a forma di goccia nei quali posizionare i libri o le riviste attualmente “in lettura” aperti sulla pagina interessata.

I moduli sono prodotti tramite centine in cartone multi-onda ad alto spessore incollate fra loro e tagliate successivamente a laser sulla base del disegno CAD fornito.

Il risultato è una mensola estremamente suggestiva e comunicativa che mette in contrapposizione due elementi tradizionalmente opposti ovvero il cartone ed uno degli elementi in grado di “distruggerlo” come l’acqua rappresentata per l’appunto attraverso la pioggia.

Cesar Arroyo

Secondo Anno