In mostra al centro culturale San Gaetano i progetti di Scuola Italiana Design realizzati per l’Anno Accademico 2019-2020.

Da Giovedì 6 agosto, presso la Sala Acquario del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, sarà possibile ammirare i progetti degli studenti e delle studentesse iscritti al Corso Triennale in Design e Comunicazione del Prodotto di Scuola Italiana Design.

I lavori esposti rappresentano il risultato tangibile dell’anno accademico appena concluso, un anno sicuramente particolare, al quale i Sidders hanno risposto con un impegno fuori dal comune, dimostrando la costanza e  la professionalità che da sempre contraddistingue i nostri studenti e le nostre studentesse.

L’intento di SID Showcase è quello di guidare i visitatori e le visitatrici attraverso il piano di studi dell’Istituto: nella prima parte, vengono presentati gli elaborati del primo e del secondo anno, arrivando infine ai progetti del terzo anno, realizzati in collaborazione con alcune delle nostre aziende partner, come Keter, Silikomart, Axolight, Verallia, Mutti solo per nominarne alcuni.

Le partnership con le aziende, infatti, sono da sempre uno degli aspetti più importanti del nostro percorso formativo. Lavorare con loro senza la possibilità di potersi confrontare di persona è stata forse la sfida più grande che i nostri Sidders hanno dovuto affrontare quest’anno, ma i project work che sono stati realizzati sono risultati essere un ottimo mix di creatività, spirito di collaborazione e attitudine al problem-solving, e sono stati accolti con grande entusiasmo da tutte le aziende partner.

Ciò che ripetiamo sempre ai nostri studenti e studentesse, fin dal loro primo giorno, è che il Design è Umano. Mettere al centro le persone e le relazioni, infatti, ci ha permesso di costruire un percorso di crescita coerente con i valori della nostra Scuola.

Questa mostra per noi è come una vittoria, e dimostra che anche quest’anno, nonostante la distanza fisica, abbiamo dimostrato che con spirito di collaborazione e voglia di mettersi in gioco possiamo superare qualsiasi ostacolo.

L’esposizione, a entrata libera, è stata organizzata a cura del R&D Design del Parco Scientifico Galileo Visionary Distict in collaborazione con una selezione di studentesse e studenti neodiplomati, e sarà visitabile fino al 5 settembre 2020.