Welc(h)ome Market, un progetto di Galileo Visionary District

Welc(h)ome Market Cascina Cuccagna
13-22 Aprile / Milano Design Week 2018

SID e Galileo Visionary District alla Milano Design Week 2018:
Welc(h)ome Market

Welc(h)ome Market trasforma uno spazio abitativo in un “pizzicagnolo di quartiere”. Galileo Visionary District, in collaborazione con Gruppo Arneg e Gruppo Incontra, presenta un progetto che indaga la relazione tra uomo e ambiente, ripensando le logiche di esposizione e vendita della merce di consumo, attraverso un’interazione più vicina alla dimensione umana della quotidianità domestica, in un naturale parallelismo tra prodotto e destinazione d’uso.
Cascina Cuccagna, a due passi da Porta Romana, è la location ideale che accoglie Welc(h)ome Market, inserendolo all’interno del progetto “De Rerum Natura – Un progetto per la simbiosi felice”.

I mobili di casa e gli stilemi dell’interior design sono l’input per ripensare l’esposizione e l’interazione con le merci attraverso un nuovo format distributivo: un’ulteriore evoluzione dei convenience neighbourhood store.
Il progetto nasce con uno sguardo attento ai trend che riguardano il mondo della GDO, fra i quali emerge in maniera sempre più evidente il bisogno delle persone di compiere scelte consapevoli, di essere accompagnate in un processo d’acquisto che acquisisce sempre più valore quando avviene in una dimensione intima e di fiducia, e di acquistare beni di consumo primario sani, naturali e sostenibili anche dal punto di vista etico e sociale.

È attorno a tre “moduli refrigerati”, prodotti da Gruppo Arneg e ripensati per proporzioni, materiali e stile, che si sviluppa Welc(h)ome Market, un progetto che ha rotto gli schemi del banco refrigerato classico per trasformarlo, dal punto di vista estetico e dell’interazione, in un elemento di design d’interni, componente funzionale di un ambiente “casalingo”.

Per Welc(h)ome Market centrale è la sostenibilità dal punto di vista del prodotto e del processo. Profonda è l’attenzione verso i materiali impiegati e il consumo energetico dell’intero progetto, integrato fra living domestico e spazi espositivi commerciali.

Intercettando queste esigenze Welc(h)ome Market si propone di valorizzare le sempre più presenti e numerose linee naturali e bio proposte dai più avanzati operatori di settore associando gli spazi classici della casa ad altrettante aree di acquisto e di consumo.

Galileo Visionary District è uno dei poli più significativi del Nordest nella ricerca nell’ambito del design, dei materiali e dell’applicazione delle nuove tecnologie ai processi economici. Una struttura il cui palmarès di consulenze e collaborazioni accoglie il gotha dei più noti brand italiani e internazionali.

Dal 13 al 22 aprile in Cascina Cuccagna.

Scuola Italiana Design e Galileo Visionary District danno l’appuntamento alla Milano Design Week 2018, in Cascina Cuccagna, con apertura quotidiana dalle 10.00 alle 22.00.
L’evento di apertura sarà venerdì 13 aprile, dalle ore 18.00.

I partner del progetto.

Il progetto Welc(h)ome Market nasce dalla collaborazione con: Gruppo Arneg, main partner, azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del retail, che si è occupata della realizzazione dei moduli refrigerati, cuore del progetto Welc(h)ome Market; Gruppo Incontra, partner tecnico, rete d’impresa composta da otto affermate aziende italiane nell’ambito del furniture design (Birex, Copatlife, Dall’Agnese, Dvo, Ennerev, Marte, Mis, Rexa Design), che ha fornito gli arredi a supporto del progetto; Il Gigante, GDO partner, a cui si devono le forniture (prodotti alimentari, soft drink, igiene della persona e casalinghi); Womsh, partner tecnico, azienda italiana produttrice di sneakers ecosostenibili, che per l’occasione vestirà lo staff del progetto con calzature personalizzate “WOMSH X SID”.

Il progetto Welc(h)ome Market è coordinato da SID – Scuola Italiana Design e Galileo R&D, entrambi facenti parte di Galileo Visionary District.

Il ricavato del Welc(h)ome Market sarà devoluto alla ricerca per la lotta contro i tumori allo IOV – Istituto Oncologico Veneto.