Il Digital Art Director

“Il tessuto sociale digitale vive ogni giorno nuove sfide fortemente legate al mondo della comunicazione di massa e le regole di questo ambito vengono riscritte e revisionate ciclicamente con una cadenza frenetica. In un’era fatta di post-verità alimentate da un inarrestabile progresso tecnologico, l’essere umano si ritrova a dover riaffermare la propria identità all’interno di un nuovo contesto sociale, ora di natura digitale.

Compito del digital art director é di saper coniugare media, tecnologia e contenuto determinando il modo migliore per rappresentare un concetto, mantenendo il focus sul brief e gestendo il processo di ideazione del team creativo.

Il master DIDE, spaziando dai media digitali all’ambito sociale, mira a fornire le competenze necessarie per muoversi con consapevolezza tra design e art direction creando figure capaci definire la design strategy per brand e aziende e coordinare le attività di dipartimenti artistici e creativi, appannaggio del vasto mercato dell’informazione digitale”.

Andrea Maragno
Coordinatrice Master DIDE

Perchè questo Master?

Per un nuovo mindset “immersive” ed “experiential”.

Per lavorare all’interno di studi di digital design come art director e design leader.

Per imparare ad avere nuove competenze di public e social communication.

Per emergere e distinguersi nel mercato digitale visuale.

Tirocini

Dopo 4 mesi intensivi di formazione le nuove conoscenze acquisite si applicano immediatamente nel tirocinio che la Scuola di Master garantisce ad ogni partecipante. Durante il percorso formativo verrà offerta una sessione di coaching individuale gratuita per supportare il partecipante nella scelta del tirocinio stesso e nell’inserimento nel mondo aziendale.

Le aziende e gli studi che offrono i tirocini sono stati selezionati dai Coordinatori e dal Comitato Scientifico e comprendono studi, aziende e realtà nazionali e internazionali.

Docenti

Tutti i docenti provengono da esperienze professionali consolidate che alternano ad attività di docenza e ricerca. Il coordinamento del Master garantisce la connessione tra i referenti delle materie, così da offrire la massima efficienza lungo tutto il percorso formativo.

Qui alcuni dei docenti coinvolti:

Luca Fattore / Giovanni Morandina

Luca Fattore / Giovanni Morandina

Multiplo

Collettivo con sede a Padova. Si occupa di ricerca, content strategy e creative direction.

Tommasso Russo

Tommasso Russo

Designer

Specializzando in Digital communication

Alberto Fabbian

Alberto Fabbian

Designer

Co-Fondatore Faberhama Studo con esperienza in Virtual Experience.
Leonardo Caffo

Leonardo Caffo

Filosofo

Specialista in Humanizing Technology

Simone Celi

Simone Celi

Web Designer

Esperto UI/UX
Gianmarco Busetto

Gianmarco Busetto

Attore teatrale

Responsabile modulo Analog Relations.

A chi si rivolge il Master?

Il master si rivolge a professionisti laureati triennali o magistrali in Design Industriale, Architettura, Economia, Ingegneria, Marketing e comunicazione o provenienti da altre scuole o accademie che desiderano accelerare le proprie competenze con un percorso formativo declinato sulle specifiche esigenze del mercato del lavoro attuale. Un percorso che unisce pratica, strumenti professionali avanzati e visione strategica.

Il Master è a numero chiuso per garantire un’elevata qualità di insegnamento e mettere al centro ogni singolo studente. Le classi avranno un massimo di 20 partecipanti.

Le modalità di selezione saranno indicate all’apertura di ogni edizione sul sito web dedicato.

Come pre-iscriversi alla selezione dei Master?

La pre-iscrizione ai Master è necessaria per accedere alle selezioni e ottenere l'idoneità per l'iscrizione definitiva.

I Master prevedono infatti una selezione attraverso colloquio individuale (online o in presenza). Al colloquio il candidato dovrà presentare il proprio curriculum vitae, il portfolio (eccetto per il master DEMA) e spiegare nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto a fare richiesta per il determinato percorso di Master.

Per accedere alla selezione il candidato dovrà compilare il modulo di pre-iscrizione scaricando la domanda e inviandola completa in ogni sua parte alla segreteria di School of Masters (masters@scuolaitalianadesign.com). Successivamente verrà contattato per fissare il colloquio con il coordinatore del Master scelto.

L'esito verrà comunicato entro 7 giorni dal colloquio, se il candidato risulterà idoneo potrà procedere all'iscrizione.

Dopo il Master

Nel mercato del lavoro si distingue chi è in grado di cogliere le evoluzioni del contesto sociale e culturale e farne una sintesi strutturata per trasmettere contenuti di valore.

DIDE supporta i professionisti in questo percorso dando loro strumenti strategici per coordinare questo processo in modo efficace all’interno di un team creativo. Il Master si propone infatti di formare figure professionali trasversali che possano operare come:

  • Digital Designer
  • Information Designer
  • Interface ed Interaction designer
  • Art Director o Digital Art Director
  • Communication Designer
  • Digital Design Team Leader

Queste mansioni si possono svolgere sia all’interno di studi specializzati che in aziende.

Anche nel comparto aziendale infatti c’è una consapevolezza sempre maggiore che la qualità delle informazioni fornite ai propri utenti sia un aspetto strategico e vada coordinato da precise figure professionali che possano correttamente declinare i concetti da trasferire, con consapevolezza e attenzione ai temi etici.

Vuoi Saperne di più?

Scopri di più sulle materie, come è organizzato il corso e quali sono le principali conoscenze che acquisirai con i nostri master.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master DIDE è formare una figura professionale specializzata nel design e art direction digitale che abbia una preparazione multidisciplinare e che sia a proprio agio sia con il linguaggio della ricerca che con quello commerciale.

 

Il Master propone i seguenti obiettivi strategici:

 

  • Ottenere strumenti e conoscenze per diventare un designer visuale/digitale;
  • Imparare a fare ricerca, analisi e problem solving legati al mondo dell’informazione e data visualization;
  • Progettare nuove soluzioni per il mondo dell’informazione digitale ed interaction design;
  • Sperimentare nuove relazioni con e per l’intelligenza artificiale;
  • Progettare nuove interfacce e user experiences digitali;
  • Approfondire e ridefinire la “nuova” comunicazione analogica e digitale umana;
  • Fare esperienza di public communication, social speaking e interazione umana;
  • Ottenere conoscenze per intraprendere la carriera di digital art director;
  • Accrescere le doti di leadership e di gestione di un team e di un progetto.

Metodo e struttura

Il Master DIDE offre un percorso di approfondimento e immersione all’interno di presente e futuri possibili del Digital Design. I partecipanti acquisiscono competenze e soprattutto capacità di visione. Il corso si svolge in modalità intensiva per dare modo ai partecipanti di concentrarsi sulle differenti tematiche trattate, tutte correlate tra loro con l’obiettivo di arrivare rapidamente a proporsi con il ruolo di Digital Designer.

Sono proposte due aree tematiche trasversali ai moduli formativi che si susseguono durante le ore di formazione:

Presente

Questa prima parte è orientata verso l’analisi dello stato dell’arte dell’era digitale, delle problematiche e opportunità che il digital design ha generato nei primi vent’anni del ventunesimo secolo.

Futuro

La seconda parte è la naturale evoluzione dell’analisi proposta in precedenza e porta allo sviluppo di nuove soluzioni e artefatti per una realtà virtuale consapevole, responsabile e human oriented.

Le lezioni si svolgono in modalità intensiva con giornate full-time alternate a giorni di tutoraggio e studio individuale. Per stimolare le relazioni e coltivare questa nuova visione di futuri possibili sono presentate esperienze di studi e professionisti che condividono il proprio percorso con la classe.

Fondamentale ruolo hanno le lezioni di public communication e social speaking per imparare a relazionarsi con il pubblico, la committenza e il resto del team. Al termine del Master si svolge infine un workshop intensivo che porta alla realizzazione di un proprio progetto legato al Digital Design.

Moduli Didattici Descrizione
Immersive and Experiential design Progettare e vivere vari livelli di interazione per portare l’utente ad essere completamente assorbito da un’esperienza virtuale o mista (mixed reality).
Digital communication and marketing Definire le strategie per entrare nel mercato e per sedurre e fidelizzare i clienti. Una buona strategia anticipa i bisogni di un mercato ed è in grado di pianificare strumenti ed azioni efficaci per creare una buona reputazione e generare passaparola.
Humanizing Technology Analizzare l’umanizzazione della tecnologia per affrontare nuovi progetti dal punto di vista etico, economico, sociale e ambientale. Quanto mediamo le nostre emozioni tramite i device? Come l’interaction design può esserci utile in questo?
Analog relations Comunicare in modo evoluto dal punto di vista della forma e dei contenuti, con uno stile totalmente personale e originale. Imparare la capacità espositiva e il public speaking, sviluppare un approccio fortemente empatico e ottime capacità interrelazionali.

Durata del Master

Il Master inizia a novembre 2021 e ha una durata totale di 1500 ore così suddivise:

400 ore – lezioni, workshop e seminari
100 ore – tutoraggio
360 ore – studio individuale
480 ore – tirocinio
160 ore – progetto finale e tesi di master (individuale)

Edizione 2021/22

  • 20 settembre 2021 – data ultima per l’iscrizione alle selezioni con lo sconto early bird
  • 22 ottobre 2021 – data ultima di iscrizione alle selezioni
  • 29 ottobre 2021 – data ultima per il superamento delle selezioni e l’iscrizione ai Master

I Master inizieranno la prima settimana di novembre 2021 e si concluderanno nel mese di marzo 2022, i partecipanti proseguiranno poi nel percorso di tirocinio.

La presentazione delle tesi di Master svolgerà a luglio 2022.

Contattaci

Se desideri ricevere informazioni sul Master, le quote di iscrizione o per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della School of Masters puoi rivolgerti alla segreteria di Scuola Italiana Design.

Se desideri avere maggiori delucidazioni sui contenuti del Master puoi scrivere alla Coordinatrice del Master DIDE: