Azienda:

Verallia è un’azienda presente in Italia con 6 stabilimenti nei quali progetta e produce bottiglie e vasi in vetro per alimenti. L’ azienda garantisce i valori di natura, riutilizzo, riciclo e sicurezza nel rispondere alle esigenze dei suoi interlocutori, contribuendo alla promozione dei concetti di produzione consapevole e responsabile dei settori in cui opera.

Mutti è una storica azienda leader in Italia per la produzione di prodotti alimentari. La sua mission è quella di conservare la preziosità del pomodoro, dal campo alla tavola e di portarlo con dedizione e impegno alla sua massima espressione.

 

Brief:

La relazione tra Verallia (produttore) e Mutti (cliente) sta alla base dei vincoli di consegna di questo progetto.

Il brief ha richiesto la progettazione di vasetti in vetro per sughi pronti, inclusivi di tutte le informazioni tecniche da rispettare per la produzione (spessori, dimensioni, proporzioni, tecnica produttiva) al contempo capaci di rappresentare l’anima storica e tradizionale del brand e renderlo estremamente riconoscibile a scaffale.

 

Descrizione Progetto:

Basta solo sentire il profumo per immergersi nel mondo Mutti e per ricostruire la storia che ha portato il pomodoro vero dalla terra fino alla cucina. Il vasetto può essere riutilizzato e si inserisce, stilisticamente e formalmente, accanto alle altre spezie. È semplice ed essenziale così come Mutti potenzia i gusti senza coprirli ma solo dando degli accenti di sapore delicatamente, allo stesso modo le linee del vasetto seguono tale delicatezza.

Su queste premesse nasce Aroma Naturale: esso dovrà essere riconoscibile anche una volta dismesso senza la sua etichetta originale.

Ciò che emerge fin da subito è l’embossing positivo della bandiera che contraddistingue il logo dell’azienda, essa fuoriesce per conferirgli maggiore importanza ma soprattutto per renderlo sempre riconoscibile.

La parte inferiore riprende dettagli stilistici appartenenti ai packaging in vetro del mondo delle spezie, scelta avvenuta in seguito ad una riflessione su quali prodotti normalmente mettiamo in esposizione in cucina con lo scopo ultimo di permettere il riutilizzo del vasetto per contenere altri alimenti una volta terminato il prodotto originale.

 

Docente: 

Andrea Maragno 
Chiara Albanesi 

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione A
Bisinella Samuele
Gioco Mimma
Toffoletto Beatrice
Maugeri Antonio
Faggiorini Luca 

 

Categoria:

Product, Communication