Azienda:

Spazzolificio Piave produce e commercializza spazzolini da denti e accessori per l’igiene orale. I bisogni e la soddisfazione del cliente sono il punto di riferimento di tutte le politiche aziendali. Nel corso di quarant’anni tutte le scelte operate secondo questo concetto di assoluta importanza del consumatore hanno dato vita a un percorso di ricerca della qualità che spesso ha anticipato soluzioni divenute poi di uso comune. Spazzolificio Piave è responsabile delle linee prodotto SilverCare, Piave e Dentonet.

Il brief di comunicazione del SID Winter Workshop 2018 in collaborazione con Spazzolificio Piave, richiedeva la creazione di nuovi concept visual e di packaging design per il mondo dell’igene orale con un ottica di sostenibilità estremamente sensibile al problema inquinamento dei mari a causa dei prodotti plastici di consumo globale e di vita breve o usa e getta come la gran parte dei prodotti del mercato dell’igene orale.

Il progetto è stato affidato a 2 gruppi di studenti del primo, secondo e terzo anno coordinati da 3 tutor. Durante un’intera settimana, i gruppi di lavoro hanno potuto esperimentare grazie ad un percorso ormai collaudato, le tecniche guidate di generazione di nuovi concept di ricerca da proporre al committente.

Da una fase iniziale di ricerca approfondita sul tema assegnato, seguita da giorni di creatività stimolata dalla condivisione di un percorso di gruppo per arrivare alla generazione dei nuovi concept… Questo è stato il lavoro portato avanti dai nostri studenti e tutor.

La contaminazione culturale arrivata da studenti neo-iscritti unita all’esperienza degli studenti del terzo anno di studio, ha portato alla generazione di scenari progettuali estremamente interessanti ed apprezzati da Spazzolificio Piave.

Il tutto, sviluppato nella straordinaria di Corte Barco (MN).

Tutor:

Giulia Cavazzani,