Progetto di ricerca SID – “2-WAYS”

Progetto di ricerca SID – Progetto 2Ways

Il progetto, permette agli studenti di confrontarsi con 2 temi di diversa complessità. Tecnologia verso ergonomia. La tecnologia racchiusa in un’oggetto con il quale, l’utente possa interagire in modo semplice. Ergonomia e semplicità d’uso guidano il secondo tema.

Per entrambe le direzioni progettuali gli studenti hanno l’opportunità di affrontare uno studio approfondito del tema scelto unito ad un grande lavoro di semplificazione formale, funzionale e tecnologica,

 

Brief:

Questa edizione del progetto 2-Ways esplora 2 temi molto diversi fra loro… Il primo, si occupa della progettazione di una cassa bluetooth perfettamente funzionante dal carattere innovativo ed altamente comunicativo. Il secondo invece, esplora il mondo delle bike attraverso la progettazione di un casco le quali principali caratteristiche devono essere un forte carattere innovativo ed una buona semplicità d’uso sia a livello di interazione che di ergonomia.

Entrambi i progetti convergono verso una specifica richiesta: I progetti, dal punto di vista estetico devono comunicare in modo veloce la caratteristica principale su cui il progetto si basa, sia essa estetica, tecnologica o funzionale.

 

 

Descrizione Progetto:

Ctrl, è uno speaker bluetooth a ricarica wireless la cui principale caratteristica risiede nel controllo del volume tramite lo spostamento dell’asse verticale dell’oggetto.

Interazione
Il controllo del volume viene eseguito modificando la posizione dell’intero oggetto, che grazie al suo baricentro basso e la sua base bombata, tornerà sempre alla posizione iniziale.

Questo fenomeno di “Equilibrio Stabile” è stata resa possibile grazie al posizionamento alla base di tutti i meccanismi elettronici, altoparlante e scheda di ricarica wireless.

Amplificazione
La seconda caratteristica è il mantenimento della funzione dell’oggetto anche se spento. Sarà possibile aumentare la potenza sonora del proprio smartphone semplicemente appoggiandolo nell’apposita sede posta sulla parte superiore dell’oggetto sdraiato rendendolo una cassa di risonanza.

Estetica
La particolare forma di Ctrl, unita alla finitura opalina satinata esternamente, conferiscono a Ctrl eleganza e semplicità d’uso al contempo integrandosi in questo modo con l’ambiente circostante.

 

Docente: 

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Secondo Anno

Lucia Gazzetta

 

Categoria:

Product