Azienda:

Brevetti WAF è un’azienda con sede a Vicenza produttrice di prodotti e accessori per il beverage che si impegna ad esportare la cultura italiana del beverage in tutta Europa.

Dal 2015 l’azienda ha raggiunto una capacità produttiva tale da soddisfare una vera e propria rete commerciale globale. Dalla fondazione, nel 1970, ad oggi sono stati prodotti dallo stabilimento ben 69.933.485 stopper.

 

Brief:

L’obiettivo del progetto per Brevetti WAF era quello di creare una collezione in una veste nuova di prodotti per il beverage composta da uno stopper professionale con brevetto WAF, uno stopper a gommino, una spumantiera da 5 o 8 bottiglie e un secchiello da bottiglia. 

Il progetto avrebbe dovuto rispettare indicazioni tecniche come gli spessori non troppo sottili e la presenza di una porzione piana, la quale avrebbe ospitato l’applicazione di un logo.

 

Descrizione Progetto:

Mezzo è la rivisitazione dello stopper iconico dell’azienda.  Il processo progettuale si è svolto partendo con una prima fase nella quale non solo è stata analizzata approfonditamente l’area del mercato in cui verrà immesso il prodotto, ma è stata svolta anche una ricerca visiva sui giochi di forma e i risultati che attraverso questi potevano sembrare interessanti: intersezioni, traslazioni e rotazioni. Questa prima fase di contaminazione è stata necessaria per la creazione di nuove proposte.

Attraverso il precedente lavoro di brainstorming è stato creato Mezzo: la sua elaborazione è frutto di una semplice traslazione della parte superiore da quella inferiore, rivelatasi elemento distintivo capace di coordinare stopper, glacette e spumantiera. 

Semplicità è la parola chiave di questo progetto. Difatti nel settore beverage forniture è molto importante presentare forme semplici capaci di accompagnare la brandizzazione di cantine con stili molto differenti.

 

Docente: 

Alessandro Busana
Eugenio Farina 

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B

Mara Giurisatto
Ilenia Pegoraro
Andrea Salmaso
Marco Selmin

 

Categoria:

Product