Azienda:

Elite, azienda leader mondiale nella produzione di attrezzature per l’allenamento ciclistico nonché borracce sia per uso agonistico che brandizzate, porta avanti da 10 anni una collaborazione con Autogrill producendo per loro le collezioni di borracce brandizzate Coca-Cola che oramai sono diventate oggetto di culto e collezione nel grande pubblico.

Elite si rivolge a Scuola Italiana Design per avviare un processo di ricerca visiva ed identificazione di nuovi scenari comunicativi legati al Brand Coca-Cola. Lo studio, ripercorre la storia del brand per capire il suo DNA in modo tale di ricreare nuove proposte di interventi comunicativi. Il risultato del lungo ed intenso percorso di ricerca, ha come obiettivo l’applicazione dei risultati alla nuova collezione di borracce Coca-Cola in edizione limitata da distribuite da Autogrill durante l’estate del 2020.

Il progetto si divide in 2 grandi filoni. Il primo prettamente comunicativo che ha portato i nostri studenti ad addentrarsi nel DNA del Brand Coca-Cola, da sempre leader mondiale incontrastato nel ambito dell’Advertising e le campagne promozionali che spesso hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare di tante altre aziende a livello globale.

Il secondo filone doveva esplorare invece un livello più fisico, nuovi modi di interagire con il contenitore, di consumare il prodotto. Un percorso di ricerca che si poneva l’obiettivo di andare oltre al semplice oggetto da collezione, facendo di questi contenitori un connubio perfetto fra tradizione e modernità.

Le collezioni dovevano poi essere declinate in tutta la famiglia di prodotti Coca-Cola: Tradizionale, Light, Zero, Senza Cafeina, Life e Gusto Limone.

Così ne scaturiscono nuovi approcci tecnologici, di personalizzazione che evidenziano la freschezza e continua innovazione del Brand oppure l’aspetto più tradizionale e ricercato posto nella cura dei più piccoli dettagli.

E’ così che nascono nuove idee, nuovi stimoli. Un lavoro di gruppo dove l’intera classe unisce gli sforzi lavorando come un’unica entità per raggiungere risultati sempre eccellenti.

Cesar Arroyo

Terzo Anno — Sezione B