Azienda:

Silikomart è un’azienda, con sede a Venezia, che combina tecnica, tecnologia e innovazione per produrre stampi in silicone per l’ambito food e arredo cucina.

 

Brief:

Le richieste del progetto erano di ideare dei prodotti in silicone che potessero risiedere come destinazione di utilizzo nella cucina, non solo stampi per dolci dunque, principale campo di interesse dell’azienda, ma oggetti di qualsiasi ambito spaziando dall’arredamento, all’illuminazione, ad accessori. 

 

Descrizione Progetto:

Lo scopo e la sfida di questo progetto è quella di dare una forma tangibile e visibile al tempo, o meglio dell’esperienza conosciuta come il “trascorrere del tempo” ponendo in relazione diversi elementi, che si possono definire come variabili: materia, forma e tempo. La nostra proposta di progetto è un timer che si differenzia da quelli comuni che troviamo in commercio.

La caratteristica innovativa del prodotto sta nella sua forma, che è essa stessa l’indicatore del tempo che passa.

Il suo punto di forza è l’esperienza che crea con l’utente attraverso il suo linguaggio sensoriale, che gli suggerisce la funzione e cambia il punto di vista su come approcciarsi ad esso.

Krónos è un pezzo unico e non presenta i classici indicatori di tempo, bensì basterà ruotarlo su sé stesso per attivarlo. Grazie alla memoria di forma del materiale, il silicone, Krónos man mano che il tempo scorre, si riavvolgerà tornando alla forma originale. In questo modo è la forma stessa che muta ad indicare lo trascorrere del tempo, creando così un’esperienza sensoriale forma-tempo.

L’obiettivo è incuriosire e coinvolgere il consumatore in modo mirato, facendo appello alla sua esperienza sensoriale e alla sfera emotiva, per entrare in contatto diretto con il prodotto.

 

Docente: 

Alessandro Rea
Philippe Tabet

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione C

Nicol Cassandro
Alessia Di Piazza
Alberto Levada 
Antonio Marino 
Nico Paggiaro

 

Categoria:

Product