Azienda:

TedX Padova. TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore, solitamente sotto forma di brevi ma potenti talk (18 minuti o meno). Nasce nel 1984 come conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece, le conferenze TED trattano una grande varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 110 lingue.

 

Brief:

Il brief in collaborazione con TEDX Padova, prevedeva lo sviluppo di concept visivi per la comunicazione e promozione dell’evento principale dell’organizzazione tenuto al teatro Verdi di Padova a maggio 2016. Si richiedeva inoltre la traduzione della visual identity secondo i principali canali di promozione online e offline, e la realizzazione di concept di allestimento del teatro durante l’evento e proposte di arredo urbano promozionale.

 

 

 

Progetto:

Il concept si basa sull’importanza che ha l’agire oggi (ovvero vivere in modo attivo e consapevole), con la consapevolezza che le azioni di oggi diventano già futuro nel momento in cui vengono compiute, innescando reazioni e cambiamenti che altrimenti non si sarebbero mai verificati. Il coraggio di agire e di “fare la prima mossa” per prendere in mano il futuro è un qualcosa che relaziona profondamente il tempo il domani con l’uomo che riesce a compiere gesti consapevoli e “dare inizio” al proprio domani. Si abbattono le barriere della della passività e dell’insicurezza in favore dell’azione e della consapevolezza.

Il domino è simbolo di un tempo dinamico ed attivo: le tessere sono elementi statici che vengono “messi in moto” da un’azione volontaria. Solo l’uomo decide quando far cadere le tessere, diventando artefice del proprio destino. Inoltre, la risposta che segue l’azione è immediata, metafora del fatto che ciò che facciamo nel presente non si verifica in un futuro lontano ma in questo istante perchè il domani è ora.

Come il domino è fatto per cadere, il futuro è fatto per accadere.

 

Studenti:

Giulia Strizzi,
Anna Clara Lison,
Beatrice Piccoli

 

Categoria:

Progetto di Ricerca, Camp