Believe… credere ai tempi del COVID

Believe… credere ai tempi del COVID

Brief La richiesta consisteva nell’ideazione e progettazione di un oggetto simbolico, intuitivo, di semplice realizzazione e significativo per una qualsiasi nuova esigenza nata dalla pandemia che stiamo tuttora vivendo.   Progetto: La particola In chiesa, a causa...
Il gioco dell’oca (a kind of)

Il gioco dell’oca (a kind of)

Brief In tempi come questi, dobbiamo far emergere la parte migliore di noi, nonostante il mondo all’esterno ci mostri l’opposto. Il 2020 è stato l’anno dell’adattamento. È stato l’anno per rimodellare il presente con soluzioni creative trasformando momenti spiacevoli...
Pandemic Design Mask

Pandemic Design Mask

Brief La richiesta è progettare un prodotto che possa inserirsi nella vita delle persone ai tempi del Corona virus, migliorandola e aiutando a fronteggiare la pandemia in atto. Questo dovrà inoltre essere innovativo, semplice, diretto e comunicativo. Il prodotto può...
Sedicesimo, Design stories

Sedicesimo, Design stories

Brief Spaziando a gruppi di periodi che vanno dalla fine del 1800 agli anni ’90, il progetto prevede in prima fase un’analisi storica, finalizzata ad individuare i codici stilistici dell’epoca assegnata. Successivamente, lo studente deve sviluppare uno storytelling di...
L’oggetto paradosso

L’oggetto paradosso

Brief   Creazione di un oggetto “paradosso”, ovvero un oggetto che contraddica l’uso comune dell’oggetto stesso ribaltandone o impedendone la funzione.  L’esercitazione si basa sull’idea che il design si dissolva nel comportamento e che il designer (e il suo...