Insieme per progettare il supermercato del futuro: La collaborazione Arneg – Scuola Italiana Design

Prodotti, tecnologie, modalità di consumo ed esigenze delle persone saranno al centro del più grande Master Project mai organizzato da SID e coinvolgerà un centinaio di partecipanti trea studenti e docenti.

Come ha cambiato il COVID-19 il nostro approccio al consumo? Quali nuove esigenze sono emerse a seguito del lockdown? Quali modelli organizzativi, quali tecnologie e quali nuovi prodotti possono offriree una risposta a queste esigenze?

Per rispondere a queste domande e per fornire indicazioni concrete di sviluppo ad un settore, la Grande Distribuzione Organizzata, che continua ad essere strategico nella vita di tutti noi, gli oltre 90 studenti delle tre classi del terzo Anno del corso di Diploma in Design e Comunicazione del Prodotto di Scuola Italiana Design lavoreranno sull’analisi del comportamento dei consumatori, sulle tecnologie e sui modelli organizzativi che possono intercettare le nuove esigenze del consumo per come si sono modificate a seguito del Lockdown e del COVID-19.

Primo incontro

Per dare un avvio stimolante al progetto, la Direzione Arneg insieme a Scuola Italiana Design, hanno organizzato un primo incontro riservato agli studenti SID e ai loro docenti al Centro Culturale San Gaetano dove il top management dell’azienda ha trasferito le linee guida del progetto tracciando scenari e sfide con il supporto di un’ospite di primo piano: Daniele Tirelli, presidente emerito del Retail Institute Italy, docente allo Iulm di Milano, alla Statale di Milano e all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tirelli, attraverso una presentazione guidata, ha accompagnato i Docenti e gli Studenti del terzo anno di Scuola Italiana Design in un viaggio nelle profondità della Grande Distribuzione Organizzata, svelandone meccanismi ed esigenze, obiettivi e potenziali evoluzioni future.

Il progetto

Il percorso di ricerca, della durata di un intero quadrimestre, vedrà i ragazzi confrontarsi con le esigenze del mercato simulando l’esperienza di una vera e propria Design Agency, in questo caso composta da quasi 100 persone.

Ad accompagnare gli studenti SID, con il costante supporto e guida della Direzione ARNEG, che li porterà a presentare diversi concept di progetto per la Grande Distribuzione saranno 6 docenti di Scuola Italiana Design: Tommaso Morbiato (Vincitore premio Edison Energia e del premio Marzotto), Matteo Zorzenoni tra le firme di spicco del giovane design Italiano, Cesar Arroyo responsabile del Centro Ricerca e Sviluppo di Galileo Visionary District e reduce dalla segnalazione Adi Design Index – Compasso d’Oro 2019 con Maschio Gaspardo, Andrea Busato (Responsabile Marketing e dei rapporti con le Aziende di SID e Galileo VD), Alessandro Rea (Inbound marketer) e il designer di Inglesina e Stiga Giulio Simeone.

Un grande ringraziamento ad Arneg che da sempre rappresenta uno dei partner di primissimo livello di Scuola Italiana Design… “Un’azienda che in questo momento particolare, crede nella forza delle idee e dei giovani, supportando SID anche per l’anno di studi 2020/21”.

Fonte: https://www.padovaoggi.it/economia/progetto-arneg-scuola-italiana-design-padova-29-settembre-2020.html