Nato a Padova, Umberto Cofini ha terminato il suo percorso a SID nel 2016.

Subito dopo il diploma si trasferisce ad Amsterdam per un’esperienza lavorativa presso lo studio di Marcel Wanders, dove trascorre 7 mesi; terminata questa esperienza, torna in Italia, più precisamente a Milano, dove entra a far parte del team di Qeeboo, brand lanciato dal designer Stefano Giovannoni. 

Dopo l’esperienza in studio Giovannoni, durante la sua attività di libero professionista, entra in contatto con Oliviero Toscani, fotografo italiano e fondatore di Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton), che gli offre l’opportunità di diventare direttore del team creativo. In seguito a quest’ultima esperienza, diventa Art Director del famoso brand di moda “Save The Duck” dove tutt’ora lavora.

Durante questi anni continua a sviluppare progetti come libero professionista, spesso slegati dal mondo aziendale, ma che mirano invece a creare connessioni con l’arte, il design e la moda. 

Amante della riflessione non convenzionale e del pensiero laterale, osserva la realtà da un punto di vista alternativo ed innovativo. 

La progettualità sociale è una strada importante da perseguire, essere incisivo su questo frangente corrisponde ad un vero e proprio obiettivo da raggiungere lavorativamente parlando.

Per lui il lavoro del designer dipende dall’energia che si ha l’interno, ma soprattutto dalla passione con cui si affrontano tutti i progetti.