Progetto di ricerca SID – 2Ways:

Il progetto permette agli studenti di confrontarsi con 2 diverse tecnologie produttive per la realizzazione del progetto.

La prima, più tradizionale, consiste nella lavorazione del legno mentre la seconda abbraccia tecnologie emergenti come la stampa 3D.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere agli studenti di esperimentare una delle 2 scelte tecnologiche a loro scelta per portare fino alla fase prototipale un progetto caratterizzato da una forte componente comunicativa nonché semplicità costruttiva.

Progettazione e produzione di oggetti esclusivamente realizzati tramite la tecnologia della stampa 3D nella sua variante FDM.

Obiettivo primario per potere realizzare qualsiasi oggetto per questo progetto, è l’assoluta conoscenza delle potenzialità e dei limiti della stampa 3D.

In questo modo, la conoscenza del materiale utilizzato per la stampa, dall’ABS o Nylon ai Poliammidi, per conoscere la tenacia e resistenza del prototipo finale così come i parametri relativi allo spessore, dimensione dell’ugello e dei layer di stampa, rappresentano la base di partenza fondamentale per la realizzazione del progetto assegnato.

Il progetto ha una matrice interdisciplinare poiché unisce materie umanistiche come la storia del design e conoscenza del design contemporaneo così come l’analisi della forma e delle sue proporzioni insieme a discipline tecniche come l’Dngineering del prodotto e la Fisica dei Materiali per arrivare al risultato finale.

Bracciale porta pillole interamente prodotto tramite stampa 3D in 2 parti separate successivamente assemblate una attorno all’altra per effetto della deformazione elastica del materiale in modo tale di conferire al prodotto la sua caratteristica contenitiva.

Il bracciale è stato appositamente progettato per quelle persone sottoposte a terapie e trattamenti di cura tramite farmaci (pillole nello specifico) e che necessitano di portarle appresso in ogni momento.  La sua struttura è stata appositamente progettata per evitare l’apertura accidentale sfruttando la sua indossabilità come caratteristiche fondamentale per la sua tenuta.

La scelta inoltre di stamparlo a layer verticali è servito a migliorare ulteriormente la sua struttura nonché il suo aspetto estetico nascondendo il più possibile i difetti della tecnologia di stampa FDM sulle superfici curve.

La rotazione infine dell’elemento esterno su quello interno permette di accedere facilmente al vano porta pillole rendendole subito fruibili.

Isabella Roccoberton
Deborah Dalla Palma