Azienda:

Beiersdorf è un azienda cosmetica che ha sede ad Amburgo, in Germania. Da oltre 130 anni è dedita a soddisfare i bisogni personali dei consumatori e viene considerata l’inventore del moderno trattamento della pelle. Il successo internazionale è basato sull’esperienza nella ricerca e sviluppo, prodotti innovativi, e marchi forti.

NIVEA di Beiersdorf è il marchio per il trattamento della pelle numero uno nel mondo e spicca tra gli altri nomi del portafoglio Beiersdorf di marchi internazionali di successo che comprende Eucerin, La Prairie, Labello, 8×4, e Hansaplast.

Il brief del SID Summer Workshop 2017 richiedeva l’ideazione di concept espositivi per permettere ai prodotti Nivea di presidiare in maniera impattante l’affollata area promozionale dei prodotti cosmetici per la cura della pelle. La richiesta inoltre era quella di definire nuovi approcci espositivi e di comunicazione per ri-innovare lo scenario dei prodotti skin-care.

Il progetto è stato affidato a 3 gruppi di studenti del primo, secondo e terzo anno coordinati da 3 tutor. Durante un’intera settimana, i gruppi di lavoro hanno potuto esperimentare grazie ad un percorso ormai collaudato, le tecniche guidate di generazione di nuovi concept di ricerca da proporre al committente.

Da una fase iniziale di ricerca approfondita sul tema assegnato, seguita da giorni di creatività stimolata dalla condivisione di un percorso di gruppo per arrivare alla generazione dei nuovi concept… Questo è stato il lavoro portato avanti dai nostri studenti e tutor.

La contaminazione culturale arrivata da studenti neo-iscritti unita all’esperienza degli studenti del terzo anno di studio, ha portato alla generazione di scenari progettuali estremamente interessanti ed apprezzati da Beiersdorf.

Il tutto, sviluppato in una cornice straordinaria e stimolante come quella del Barco Ducale ad Urbania.

Tutor:

Giulio Simeone,