Progetto di ricerca SID – “2-WAYS”

Progetto di ricerca SID – Progetto 2Ways

Il progetto, permette agli studenti di confrontarsi con 2 temi di diversa complessità. Tecnologia verso ergonomia. La tecnologia racchiusa in un’oggetto con il quale, l’utente possa interagire in modo semplice. Ergonomia e semplicità d’uso guidano il secondo tema.

Per entrambe le direzioni progettuali gli studenti hanno l’opportunità di affrontare uno studio approfondito del tema scelto unito ad un grande lavoro di semplificazione formale, funzionale e tecnologica,

Questa edizione del progetto 2-Ways esplora 2 temi molto diversi fra loro… Il primo, si occupa della progettazione di una cassa bluetooth perfettamente funzionante dal carattere innovativo ed altamente comunicativo. Il secondo invece, esplora il mondo delle bike attraverso la progettazione di un casco le quali principali caratteristiche devono essere un forte carattere innovativo ed una buona semplicità d’uso sia a livello di interazione che di ergonomia.

Entrambi i progetti convergono verso una specifica richiesta: I progetti, dal punto di vista estetico devono comunicare in modo veloce la caratteristica principale su cui il progetto si basa, sia essa estetica, tecnologica o funzionale.

Ambo è una doppia cassa bluetooth portatile pensata per adattarsi in modo dinamico ad ambienti e situazioni diverse. Queste situazioni vengono determinate dallo spostamento stesso dal viaggio che il prodotto compie grazie alla sua caratteristica di “portabilità”.

Il viaggio inteso no solo come tragitto in sé ma suddiviso in 3 fasi principali che ne determineranno il modo di utilizzare Ambo. La dinamicità del prodotto permette di adottare una conformazione modalità Home/Desktop ed un’altra del tipo Traveller migliorando notevolmente le proprietà di diffusione del suono in ognuna di queste situazioni.

L’impiego di un meccanismo a cerniera che unisce le 2 casse alla base permettendo l’apertura agevolando il posizionamento “in piedi” oppure aperte garantendo all’utente anche una buona praticità e velocità d’uso.

Il primo concept prevede una forma conica con un laccio in pelle che funge da maniglia per migliorare la portabilità. Il secondo rappresenta una variante estetica del primo a forma cilindrica.

Mimma Gioco