Azienda:

I Soggetti partecipanti alla filiera FAB MARCHE sono aziende complementari tra di loro che permettono di coprire tutti i settori produttivi della filiera dal seme al piatto. Punto di partenza è rappresentato dalle ditte sementiere Agroservice spa e Terra Bio Società cooperativa che forniscono il seme a 119 imprese agricole le quali producono le materie prime, principalmente cereali, legumi e semi oleosi. Le imprese di trasformazione che lavorano la materia sono la Cooperativa Terra Bio che realizza prodotti ad uso alimentare quali: cereali, legumi, farina, zuppe, pasta ed il gruppo Fileni che trasforma la materia prima per ottenere base di nutrizione di allevamenti biologici avicoli.

Il progetto richiedeva la definizione degli elementi costruttivi dell’identità di FAB Marche e la loro declinazione attraverso il coordinamento sui vari supporti per la vendita a partire dal packaging fino ad arrivare agli espositori. Infine richiedeva la creazione di una serie di strumenti di marketing operativo per raccontare FAB Marche al suo pubblico di riferimento e quindi la composizione di manifesti, campagne pubblicitarie ed eventuali elementi utili a coinvolgere gli utenti sia in una logica business che consumer.

Il progetto è stato affidato a 3 gruppi di studenti del primo, secondo e terzo anno coordinati da 3 tutor. Durante un’intera settimana, i gruppi di lavoro hanno potuto esperimentare grazie ad un percorso ormai collaudato, le tecniche guidate di generazione di nuovi concept di ricerca da proporre al committente.

Da una fase iniziale di ricerca approfondita sul tema assegnato, seguita da giorni di creatività stimolata dalla condivisione di un percorso di gruppo per arrivare alla generazione dei nuovi concept… Questo è stato il lavoro portato avanti dai nostri studenti e tutor.

La contaminazione culturale arrivata da studenti neo-iscritti unita all’esperienza degli studenti del terzo anno di studio, ha portato alla generazione di scenari progettuali estremamente interessanti ed apprezzati da FAB MARCHE.

Il tutto, sviluppato nella straordinaria cornice del Barco Ducale ad Urbania.

Tutor:

Sonia Tasca (Project Manager)
Beatrice Piccoli,
Giulia cavazzani,