Azienda:

Perletti è un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di ombrelli e accessori pioggia per adulto e bambino. Grazie alla sua esperienza quarantennale, è oggi azienda leader in tutta Europa, con oltre 6 milioni di ombrelli venduti ogni anno. Conta la sua presenza in oltre 36 Paesi, dove è orgogliosa di portare lo stile italiano nel mondo.

 

Brief:

L’obiettivo del progetto consisteva nel creare proposte di concept per rendere iconici i prodotti di Perletti attraverso un elemento ben caratterizzante e riconoscibile a scaffale nella grande distribuzione. L’utenza di riferimento poteva essere riconducibile ad adulti o bambini per i quali si sarebbe creata una nuova collezione di ombrelli ed espositore dedicato.

 

Descrizione Progetto:

Considerando il fatto che l’ombrello è creato da un meccanismo che è sempre rimasto il medesimo nel tempo da quando è stato creato e che i limiti progettuali non permettevano di agire con cambiamenti importanti sulla struttura, si è proceduto attraverso una survey qualitativa per capire le modalità di utilizzo, comportamenti e abitudini degli utenti di riferimento.

 

Bouncy è l’ombrellino pensato per i più piccoli, in particolare per i bambini, in quanto dall’analisi dei risultati del sondaggio è emerso che spesso questi ultimi rifiutano l’utilizzo dell’ombrello considerandolo scomodo e preferendo la mantellina per sentirsi più liberi sotto la pioggia, al contrario delle bambine a cui piace pensare all’ombrello come un accessorio da portare con sé.

Da queste considerazioni iniziali è nato Bouncy che ripone la sua caratteristica principale nella somiglianza con un giocattolo. La presa infatti è una pallina di silicone, presente anche sul puntale. Ad ogni passo, non appena tocca il suolo, non produce un suono di urto, bensì rimbalza, rendendo il prodotto ironico e friendly.

Il prodotto è realizzato in accoppiata anche per il genitore.

A prodotto ultimato è stato realizzato anche l’espositore nel quale vivono coerentemente tutti gli elementi della linea: ombrellino, mantellina e stivali.

 

 

Docente: 

Lukasz Bertoli
Giulia Turra

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione C
Agostini Francesca
Facchinato Elisa
Giannilivigni Cecilia
Longhin Giovanni
Rossettini Cecilia

 

Categoria:

Product, Communication