Progetto di ricerca SID – 2Ways:

Il progetto permette agli studenti di confrontarsi con 2 diverse tecnologie produttive per la realizzazione del progetto.

La prima, più tradizionale, consiste nella lavorazione del legno mentre la seconda abbraccia tecnologie emergenti come la stampa 3D.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere agli studenti di esperimentare una delle 2 scelte tecnologiche a loro scelta per portare fino alla fase prototipale un progetto caratterizzato da una forte componente comunicativa nonché semplicità costruttiva.

Diffondere le tecniche e i vantaggi della stampa 3D in tutti gli ambiti.

La stampa 3D è una tecnologia che ha molti vantaggi che dovrebbero essere sfruttati di più al giorno d’oggi anche in ambiti apparentemente lontani dallo sviluppo tecnologico.

Uno di questi ambiti è proprio l’ambiente religioso dove si è rimasti ancora legati al passato con una forte mancanza di crescita e innovazione. Proprio per questo è stato deciso di sviluppare un set di oggetti liturgici sfruttando i vantaggi della stampa 3D, valorizzando la forma, il significato e il valore di questi oggetti che in un futuro magari potranno sostituire gli oggetti attuali a nostro parere troppo raffinati, costosi e preziosi per un modello di chiesa umile, attuale e sviluppata.

Grazie a questa tecnologia sarà possibile diminuire i costi e i tempi continuando comunque a valorizzare la sacralità e la simbologia di questi oggetti.

La prima fase progettuale, iniziata subito dopo la fase di analisi, si è basata sulla ricerca formale, sono state prodotte tre tipologie di concept per oggetto con stili differenti e significati differenti. Dopo varie prove stilistiche si è deciso di intraprendere la strada più difficile ma coerente con il pensiero del team, l’obiettivo infatti era mantenere le simbologie religiose e l’uso originale degli oggetti enfatizzandoli con la tecnologia.

Proprio per questo sono state riportate diverse simbologie religiose nell’intero set, partendo dalla base poligonale geometrica che rappresenta la terra, fino alla parte superiore forata che rappresenta il cielo e, in alcuni casi, il nodo centrale che è la congiunzione tra i due.

Dopo la prima fase di sketch siamo passati alla modellazione tridimensionale con Rhinoceros dei singoli pezzi per la fase successiva di stampa 3D. Gli oggetti sviluppati e stampati sono stati il Turibolo, il Calice, la Pisside, l’Aspersorio e l’Ostensorio.

Cesar Arroyo

Secondo Anno