Azienda:

Helvi è un’azienda in provincia di Vicenza produttrice di saldatrici, macchinari per il taglio al plasma e carica batterie professionali. Tutti i componenti presenti sono dettagli scelti e testati che si combinano perfettamente in un prodotto studiato per performare secondo elevati standard qualitativi.

L’azienda Helvi S.p.A. ha richiesto di creare un restyling della famiglia composta da tre caricabatterie (60, 120, 250) per veicoli. Lo scopo è stato quello di rendere immediatamente riconoscibile, grazie alla diversificazione visiva, il marchio Helvi all’interno del mercato. Inoltre è stato richiesto di ideare un packaging che esaltasse il caricabatterie e un espositore da inserire nei punti vendita. Il tutto considerando i limiti progettuali rispetto alle dimensioni e alla disposizione della componentistica interna dei dispositivi.

Idra nasce dalla necessità di risolvere principalmente due problemi nell’utilizzo di caricabatterie in ambito domestico: il posizionamento dei cavi per non creare intralcio e la portabilità.

La soluzione vuole celare le componenti riconoscibili dell’oggetto per renderlo ordinato e funzionale e vive grazie all’utilizzo di due scocche scorrevoli su una fascia in tessuto che funge da maniglia. Idra 120 e Idra 250 sono quindi dotate di un cassettino sul quale è possibile riposizionare i cavi durante il non utilizzo.

La scocca-cassetto scorre sulla fascia in tessuto per permettere l’apertura dello stesso e funge da maniglia appendibile una volta inutilizzato.

Idra 60 possiede invece solamente una maniglia estraibile di materiale semirigido che non scorre lungo tutta la scocca del caricabatterie, ma è possibile estrarla e reinserirla all’occorrenza.

È stato creato un piccolo incavo sul bordo superiore del cassettino per permettere il passaggio dei cavi affinché sia possibile utilizzare il caricabatterie anche da chiuso.

Infine Idra 250 presenta una foratura sulla scocca superiore per permettere alla ventola presente al suo interno di funzionare correttamente. Il packaging, semplice ed essenziale, vuole porre l’attenzione sul caricabatterie presente al suo interno grazie ad una parte trasparente in corrispondenza dell’interfaccia. L’espositore, verde brillante, rende il prodotto riconoscibile e funziona a scorrimento.

Philippe Tabet

Terzo Anno — Sezione B