Progetto di ricerca SID – “Un rifugio per…”

Primo progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design di Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità in un tempo molto breve.

Il progetto si svolge in gruppo con una durata massima di 3 settimane dall’assegnazione del tema fino alla presentazione del prototipo funzionante e realizzazione di shooting fotografico.

Il tema “Un rifugio Per…” cerca di trovare visioni alternative all’alloggio di piccoli animali o mascotte. L’ironia è il focus principale del progetto ed il risultato finale deve risultare “iconico” e stimolante. Un nuovo punto di vista che svegli in chi guarda il progetto l’immaginazione e perché no un sorriso.

Così, il progetto “Un rifugio per…” ha fatto scaturire  una collezione di 12 progetti estremamente divertenti e stimolanti anche nella comunicazione.

Lo shooting fotografico infatti è stato una parte fondamentale nell’espressione ultima del progetto che infatti ha trovato un mezzo visivo per esprimere al meglio il pensiero primordiale da cui è nato.

“Poenta e Osei”, diventa un pretesto per ironizzare sul concetto di “rifugio”… ancora una volta, gli studenti hanno saputo cogliere l’essenza del tema e trasformarla in un nuovo modo di vedere il riposo. Anche in questo caso, il protagonista principale, o mal capitato uccellino che si posa per rinfrescarsi o riposare della fatica del volo, viene a sua insaputa inserito in un contesto dove lui è di fatto il tassello mancante per dare un senso compiuto e comprendere appieno il progetto.

Un progetto per pochi… o solo per alcuni. Il tradizionale piato veneto si presta alla perfezione a fare da contraltare per questo momento di ironia e sarcasmo applicato alla progettazione.

Chiarajenny Dellomonaco
Enrico Marangoni