Progetto di ricerca SID
“Origami”

Progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design del Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità per introdurre tecnologie di lavorazione industriali.

Brief

Origami è il primo progetto per gli Studenti di Scuola Italiana Design che li accompagna sull’intero percorso progettuale… Dall’ideazione, alla realizzazione del prodotto tramite le tecniche di lavorazione assegnate.

Il vincolo di questo progetto, che si pone come obiettivo avvicinare gli Studenti alle tecnologie di lavorazione della lamiera metallica, è quello di usare un materiale duttile in lastra… Il Forex.

Progetto:

La prima parte del progetto consiste nella ricerca ed analisi delle proprietà fisiche e meccaniche del materiale…

Quanto si riesce a piegare e con che procedura posso farlo senza alterare la struttura plastica del materiale?
Che spessore riesco a tagliare e con che strumenti posso farlo?
Posso incollare il materiale per creare un’assieme di parti per il mio progetto?

Queste sono alcune delle domande a cui gli studenti devono dare risposta prima di iniziare il vero e proprio lavoro di progettazione.

Solo dopo che lo studente ha acquisito tutte le conoscenze  necessarie per la lavorazione del materiale, può presentare i primi concept progettuali che tengano in considerazione i vincoli imposti e che esprimano al massimo la natura del materiale stesso.

Un processo di revisione progettuale per mettere sempre più a fuoco il progetto, ha portato alla definizione del progetto tecnico per la produzione del materiale necessario alla realizzazione del prototipo che è stato eseguito infine in collaborazione con il Docente Wilmer Gentili nell’ambito della propria materia di Modelleria e Prototipazione.

Così nascono progetti come XXX, Zero, 2 Hype to Home o Exciter… Da una lastra di materiale, lampade, borse, supporti per skateboard oppure vasi per pianti o altoparlanti… Un risultato eccellente per gli Studenti del Corso di Design del Prodotto.

Corso:

Design del Prodotto

Cesar Arroyo

Martina Perissinotto (XXX),  Giada Miotto (Zero), Marco Mario Masiero (Octo), Filippo Marcon (2 Hype to Home), Camilla Trovò (Zebra), Enrico Schiavon (Wine), Elisabetta Larcher (Bag), Sofia Citton (Reverse), Cristian Cacciavillani (Exciter)

Product, Progetto di Ricerca