Progetto di ricerca SID – “Un rifugio per…”

Primo progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design di Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità in un tempo molto breve.

Il progetto si svolge in gruppo con una durata massima di 3 settimane dall’assegnazione del tema fino alla presentazione del prototipo funzionante e realizzazione di shooting fotografico.

Il tema “Un rifugio Per…” cerca di trovare visioni alternative all’alloggio di piccoli animali o mascotte. L’ironia è il focus principale del progetto ed il risultato finale deve risultare “iconico” e stimolante. Un nuovo punto di vista che svegli in chi guarda il progetto l’immaginazione e perché no un sorriso.

Così, il progetto “Un rifugio per…” ha fatto scaturire  una collezione di 12 progetti estremamente divertenti e stimolanti anche nella comunicazione.

Lo shooting fotografico infatti è stato una parte fondamentale nell’espressione ultima del progetto che infatti ha trovato un mezzo visivo per esprimere al meglio il pensiero primordiale da cui è nato.

Milkat è la sintesi del rifugio per i nostri amici felini. Un secchio di latte rovesciato dove adagiarsi e fare sogni felici, un modo per potere riposare nel loro elemento primordiale.

Un rifugio caldo, un secchio di latte appena munto rovesciato appunto dal gatto stesso che una volta sazio si adagia per riposare pieno e felice della conquista fatta.

Così, partendo da un vecchio secchio metallico,  il cuscino rivestito di ovatta e reso morbido ed accogliente è stato cucito seguendo la sagoma della macchia del latte uscito dal suo interno.

Sia il riempimento che il tessuto stesso con cui è stato confezionato il cuscino, derivano da fonti naturali, nello specifico dalla fibra del latte in modo tale di rafforzare ulteriormente il messaggio anche sul piano tecnologico.

Forcolin Gianluca
Marcon Damiano