Progetto di ricerca SID – “2-WAYS”

Progetto di ricerca SID – Progetto 2Ways

Il progetto, permette agli studenti di confrontarsi con 2 temi di diversa complessità. Tecnologia verso ergonomia. La tecnologia racchiusa in un’oggetto con il quale, l’utente possa interagire in modo semplice. Ergonomia e semplicità d’uso guidano il secondo tema.

Per entrambe le direzioni progettuali gli studenti hanno l’opportunità di affrontare uno studio approfondito del tema scelto unito ad un grande lavoro di semplificazione formale, funzionale e tecnologica,

Questa edizione del progetto 2-Ways esplora 2 temi molto diversi fra loro… Il primo, si occupa della progettazione di una cassa bluetooth perfettamente funzionante dal carattere innovativo ed altamente comunicativo. Il secondo invece, esplora il mondo delle bike attraverso la progettazione di un casco le quali principali caratteristiche devono essere un forte carattere innovativo ed una buona semplicità d’uso sia a livello di interazione che di ergonomia.

Entrambi i progetti convergono verso una specifica richiesta: I progetti, dal punto di vista estetico devono comunicare in modo veloce la caratteristica principale su cui il progetto si basa, sia essa estetica, tecnologica o funzionale.

Upgrade è un casco da utilizzare in ambito cittadino per breve tragitti come ad esempio quello da casa al lavoro. Il progetto di questo casco presenta un taschino posteriore contenente in caso di bisogno una piccola prolunga impermeabile.

Il taschino accessorio è rimovibile in modo tale di poterlo lavare assieme al colletto impermeabile ed è attaccato alla calotta interna attraverso una porzione di velcro.

Il colletto può essere semplicemente estratto ed utilizzato per coprire il collo evitando così che la pioggia entri dentro il giubbotto dalla parte del collo. Una semplice cerniera permetterà quindi la chiusura frontale garantendo maggiore aderenza e protezione.

E’ indicato oltre che per la pioggia, anche per coprire il collo dal vento.

Anche la visiera è facilmente estraibile permettendo di caratterizzare ulteriormente il prodotto grazie a diversi modelli caratterizzati da forme, materiali e colori diversi.

La funzione della visiera è quella di incanalare l’aria nell’intercapedine creata fra la calotta esterna e l’imbottitura interna che esce dalla fessura posta nella parte posteriore, fornendo così la giusta ventilazione interna.

Il risultato è un elmetto con una elevata protezione grazie all’imbottitura interna in materiale espanso dal design semplice e tinte neutre che focalizza l’attenzione del visitatore verso i due elementi intercambiabili.

Cesar Arroyo

Secondo Anno