Sedicesimo, Design stories

Sedicesimo, Design stories

Brief Spaziando a gruppi di periodi che vanno dalla fine del 1800 agli anni ’90, il progetto prevede in prima fase un’analisi storica, finalizzata ad individuare i codici stilistici dell’epoca assegnata. Successivamente, lo studente deve sviluppare uno storytelling di...
L’oggetto paradosso

L’oggetto paradosso

Brief   Creazione di un oggetto “paradosso”, ovvero un oggetto che contraddica l’uso comune dell’oggetto stesso ribaltandone o impedendone la funzione.  L’esercitazione si basa sull’idea che il design si dissolva nel comportamento e che il designer (e il suo...
Clash, la sveglia scomposta

Clash, la sveglia scomposta

Brief Progettazione di una sveglia analogica o digitale completa di tutte le sue parti (meccanismi e scocche)  Lo scopo era realizzare un’oggetto fortemente iconico e comunicativo semplice da utilizzare e curato nei particolari. Ad ogni studente è stato richiesto di...
The Future of Snack Competition

The Future of Snack Competition

Brief Il brief richiedeva di sviluppare Positioning (strategia di posizionamento) e branding (identità tono di voce e packaging) per un nuovo prodotto e/o linea di prodotti nell’industria dello snacking, siano essi afferenti a una start-up oppure ad un brand...
Why I Design

Why I Design

Brief Come George Orwell con il suo famoso saggio Why I Design cercó di spiegare le sue personali motivazioni sul perché scriveva utilizzando il medium della scrittura stessa, il brief richiedeva di rispondere alla domanda Why I Design utilizzando come medium la...