Threshold – lamp project

Brief

Threshold è una lampada da interni che coniuga un design essenziale con un’elevata funzionalità. Progettata dagli studenti del secondo anno del corso di Design del Prodotto 1, la lampada incarna il tema progettuale incentrato sull’utilizzo di materiali leggeri e sulla minimizzazione dei componenti.

Un corpo in rame forato e piegato per un’illuminazione diffusa e personalizzabile
Realizzata interamente in rame, Threshold si compone di una barra LED e di un corpo metallico forato e piegato ripetutamente. Questa particolare conformazione non solo garantisce un’intensità luminosa maggiore, ma permette di generare suggestivi fasci di luce sul pavimento o accanto al muro, a seconda del posizionamento della lampada.

Un montaggio personalizzabile che coinvolge l’utente.
Threshold viene fornita in kit, con viti e immagini tutorial che guidano l’utente nel montaggio. Questo approccio “fai da te” non solo permette di risparmiare sui costi di assemblaggio, ma rende l’esperienza più personale e coinvolgente.

Piattino in rame: stabilità e design
Un’altra peculiarità di Threshold è il piattino sottostante, anch’esso in rame e applicato tramite incastro. Oltre a conferire un tocco estetico, il piattino ha una funzione importante: stabilizzare la lampada e garantirne il perfetto equilibrio su qualsiasi superficie.

Threshold: significato e ispirazione.
Il nome “Threshold”, che in inglese significa “soglia”, evoca l’idea di passaggio tra due mondi. Nelle pieghe e nelle tensioni del rame, sapientemente lavorate, si riflette la massima intensità luminosa, creando un contrasto affascinante con la leggerezza della struttura. Un concetto che ben rappresenta l’unione tra funzionalità e design che caratterizza questa lampada.

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder!

Corso:

Design del prodotto 1