Progetto di ricerca SID – “Un rifugio per…”

Primo progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design di Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità in un tempo molto breve.

Il progetto si svolge in gruppo con una durata massima di 3 settimane dall’assegnazione del tema fino alla presentazione del prototipo funzionante e realizzazione di shooting fotografico.

Il tema “Un rifugio Per…” cerca di trovare visioni alternative all’alloggio di piccoli animali o mascotte. L’ironia è il focus principale del progetto ed il risultato finale deve risultare “iconico” e stimolante. Un nuovo punto di vista che svegli in chi guarda il progetto l’immaginazione e perché no un sorriso.

Così, il progetto “Un rifugio per…” ha fatto scaturire  una collezione di 12 progetti estremamente divertenti e stimolanti anche nella comunicazione.

Lo shooting fotografico infatti è stato una parte fondamentale nell’espressione ultima del progetto che infatti ha trovato un mezzo visivo per esprimere al meglio il pensiero primordiale da cui è nato.

WCip è irriverente, sarcastico e tratta con ironia il tema assegnato agli studenti. Una semplice trasposizione del nido  su un WC opportunamente progettato e dimensionato per uccellini di piccola dimensione così che possano trovare un posto confortevole dove “deporre” le uova…

La nota di sarcasmo legata a questo progetto risiede proprio nel fatto di fornire un posto adatto a questi uccelli in modo tale di evitare che vadano in giro a sporcare con i propri escrementi sia gli spazi pubblici che le nostre amate autovetture!

Il gruppo di studenti ha lavorato su due diversi fronti contemporaneamente generando 2 progetti molto efficaci anche dal punto di vista comunicativo rispettando appieno le direttive fornite dal docente per questo progetto.

Cesar Arroyo

Secondo Anno