Azienda:

Sisma, azienda di riferimento a livello mondiale per la progettazione e produzione di macchinari e sistemi laser di altissima precisione. Oggi all’avanguardia nello sviluppo di sistemi laser, Sisma ha saputo estendere il suo know-how alla marcatura, saldatura, taglio, incisione e manifattura additiva.

Innovativa per vocazione, Sisma combina una organizzazione della produzione moderna ed indipendente con una ricchezza di risorse umane altamente specializzate, garantendo così la massima qualità di prodotto e rispondendo prontamente ai cambiamenti e alle esigenze di mercato.

Con l’ambizioso obiettivo di stupire il mondo intero, Sisma si rivolge a Scuola Italiana Design con un progetto di ricerca pura dell’essenzialità. Eliminare il superfluo, ridefinire nuovi standard di comunicazione, interazione con il prodotto e nuove tecnologie applicate alla stampa 3D ed in particolare alla stampa in resina.

“Disegnare quello che non c’è, pensare fuori dagli schemi raccogliendo più informazioni possibili per poi abbandonarle completamente.”

Queste sono le premesse con cui nasce EVERES, un nuovo sistema per la stampa additiva che stupisce… che si fa vedere grazie alla sua essenzialità e che sposta ancora più in là gli standard del mondo delle stampanti 3D. Everes nasce dall’osservazione della natura in forte contrapposizione con la tecnologia. I nidi appesi di certi uccelli, la goccia che cade pietrificandosi in una scultura moderna ed essenziale.

Un grande quadro sinottico, in testa ad Everes, diventa il cuore pulsante dell’intero sistema… Un’indicatore luminoso che vibra, respira, si muove fino a completarsi come fosse vivo.

Sistema di recupero della resina in eccesso alla fine dei processi di stampa, supporto di stampa con fori di estrazione del pezzo satampato a fine processo,

Un progetto eseguito in modo esemplare grazie alla guida decisa di Giani Zitelli, fondatore di Nexa 3D ed ora a capo della divisione Stampa 3D su resina di Sisma. Grazie alla sua perseveranza e coraggio, i ragazzi si sono spinti oltre i limiti dell’esistente immaginando approcci completamente innovativi nel mondo della stampa 3D di tipo DLP.

Terzo Anno — Sezione B