Azienda:

Il gruppo SANYpet – Forza10, produce alimenti secchi, umidi e snack per cani e gatti. Le diete Forza10 nascono per risolvere le principali intolleranze alimentari di cani e gatti ma anche per mantenere il benessere in ogni fase della loro vita.

Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo SANYpet – Forza10, è composto da un team di veterinari esperti nel campo della nutrizione del cane e del gatto, che collaborano con le più importanti università italiane e centri di eccellenza veterinaria e medicina umana.

Tuttavia, il Brand Forza10, proprio dovuto alla sua ricchezza di referenze presenti sul mercato, presenta i propri prodotti in modo non totalmente coordinato creando confusione sul lato della comunicazione del brand e dei propri valori.

 

Brief:

Realizzazione di un Brand Book che determini le linee guida in termini di identità, valori, messaggi e grafica per presentarsi in modo coerente, chiara e unitaria al pubblico e sul punto vendita. I principali punti di intervento sui packaging e supporti comunicativi sono:

  1. Analisi sui punti vendita (pubblico, negozianti/rivenditori, veterinari/specialisti)
  2. Key-values da comunicare
  3. Mood generati
  4. Declinazione dei Mood sui principali supporti di comunicazione sul punto vendita: packaging, espositori e materiale promozionale.
  5. Idee per l’elaborazione delle strategie di Marketing & Comunicazione 2017-2019 (online e offline).

 

 

Descrizione Progetto:

La progettazione dell’intera Brand Visual Identity di un’azienda, soprattutto intervenire sui principali supporti di comunicazione internamente ai punti vendita e più ancora, sul packaging dei propri prodotti, rappresenta sempre un particolare impegno. Un impegno dal punto di vista della responsabilità di cui gli studenti e docenti SID vengono investiti, sia dal punto di vista economico per l’azienda che si troverà a cambiare immagine da un giorno all’altro e ad investire ingenti somme di denaro per spingere sui nuovi valori e la nuova immagine del proprio prodotto.

… un impegno non indifferente.

Gli studenti SID si sono misurati con le proprie capacità di analisi ed elaborazione di output di una qualità eccezionale. Il lavoro parte da una survey su circa 200 diversi punti vendita e cliniche veterinarie sull’intero territorio veneto, in gran parte in presenza, altri via telematica. Dai risultati emergono una serie di risultati estremamente interessanti sulla percezione del brand e i prodotti da rielaborare poi nelle diverse direzioni progettuali.

Sono stati così individuati diverse alternative che focalizzano l’attenzione su valori diversi da trasmettere attraverso i packaging… I risultati sono davvero stimolanti!

 

 

Docente: 

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B

 

Categoria:

Visual, Communication