Progetto di ricerca SID – “2-WAYS”

Progetto di ricerca SID – Progetto 2Ways

Il progetto, permette agli studenti di confrontarsi con 2 temi di diversa complessità. Tecnologia verso ergonomia. La tecnologia racchiusa in un’oggetto con il quale, l’utente possa interagire in modo semplice. Ergonomia e semplicità d’uso guidano il secondo tema.

Per entrambe le direzioni progettuali gli studenti hanno l’opportunità di affrontare uno studio approfondito del tema scelto unito ad un grande lavoro di semplificazione formale, funzionale e tecnologica,

Questa edizione del progetto 2-Ways esplora 2 temi molto diversi fra loro… Il primo, si occupa della progettazione di una cassa bluetooth perfettamente funzionante dal carattere innovativo ed altamente comunicativo. Il secondo invece, esplora il mondo delle bike attraverso la progettazione di un casco le quali principali caratteristiche devono essere un forte carattere innovativo ed una buona semplicità d’uso sia a livello di interazione che di ergonomia.

Entrambi i progetti convergono verso una specifica richiesta: I progetti, dal punto di vista estetico devono comunicare in modo veloce la caratteristica principale su cui il progetto si basa, sia essa estetica, tecnologica o funzionale.

Una prima analisi, porta ad identificare la strada dell’elemento gonfiabile come principale caratteristica di questo progetto. Una serie di camere d’aria, recuperate ed opportunamente riciclate, servono per realizzare questo concept semplice da trasportare, adatto alla vita quotidiana e piccoli spostamenti come ad esempio da casa al lavoro.

La sua caratteristica strutturale permette di gonfiare e sgonfiare il casco per renderlo trasportabile o pronto all’uso secondo necessità. Il suo ridotto spessore una volta estratta l’aria dalle sezioni di cui è composto permette infatti di riporlo in piccoli contenitori come ad esempio la tasca di una borsa o zaino.

Il materiale di recupero utilizzato dalle camere d’aria (Butyl), conferisce al prodotto un’ottima resistenza all’abrasione e protezione in caso di caduta.

Dal punto di vista estetico infine, il casco riprende i primi modelli utilizzati in ambito agonistico composti da una serie di Striscie di materiale semirigido rivestito spesso in pelle. Questo look dal sapore vintage è stato volutamente scelto per evidenziare in modo brillante l’elemento costruttivo principale… Le camere d’aria da riciclo.

Tutte le cuciture, saldature e punti di unione, vengono infine nascosti da elementi realizzati in pelle o nabuk donando così al prodotto finito un look finito ed estremamente interessante.

Cesar Arroyo

Secondo Anno